Montefalco Sagrantino Riserva 2016 Exubera, Terre de la Custodia

Terre de la Custodia con questo etichetta in stile "Rock'n Roll" restituisce una ventata di modernità al carattere austero del Sagrantino: morbidezza ed eleganza accompagnano un calice fruttato e vibrante.

111

Exubera è il cru di Sagrantino di Terre de la Custodia, una interpretazione vibrante e moderna del vitigno umbro per eccellenza, una etichetta che esprime autentica ribellione in stile rock and roll all’austerità del Sagrantino. Le uve selezionate provengono dal vigneto Palombara posto a 500m. s.l.m. dopo una raccolta tardiva segue una vinificazione in tini troncoconici ed un affinamento per 18 mesi in barrique con diverse tipologie di tostatura del legno. Un calice di grande morbidezza ed avvolgenza, che si presta ad abbinamenti importanti e ricercati.

close

Area di produzione

Umbria

Denominazione

Montefalco Sagrantino Riserva

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sagrantino

Tipologia di affinamento

Barrique

Grado alcolico

12.5

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

35

Abbinamenti

Bistecca alla Fiorentina

Note di degustazione

Si presenta di colore rubino quasi impenetrabile, al naso è grintoso e scattante: rosa e glicine accompagnano ribes nero, susina matura, seguono piacevoli sentori balsamici. Chiudono l'esperienza olfattiva nuance di tabacco biondo e vaniglia. Al palato gioia e brio, un calice saporito e amichevole, frutto sempre distinto sorretto da una spalla acida crescente ed equilibrata. Il sorso è risolto da una trama tannica fitta e morbida. Vibrante eleganza.

Punteggio

95

Quando berlo

Subito