Montefalco Rosso Riserva 2016 Rubium, Terre de la Custodia

Se dovessi individuare una immagine per rappresentare questo vino, sceglierei sicuramente un morbido ed avvolgente drappo di seta cangiante, delicatamente appoggiato ad una scultura in marmo.

79

Montefalco Rosso Riserva Rubium 2016 è un vino armonico e vellutato e dal pronunciato carattere internazionale, un blend di uve Sangiovese, Merlot e Sagrantino, vinificate in acciaio con lieviti selezionati, affinato per 30 mesi di cui 14 in barrique e 3 in bottiglia. In questo rosso di corpo ed eleganza emerge con grande convinzione il prezioso lavoro di Terre de la Custodia sia in vigna nel rispetto delle caratteristiche dei tre vitigni, ma soprattutto in cantina, dove la pulizia e l’equilibrio nella realizzazione del blend fanno la differenza. La bellissima vendemmia 2016 è sicuramente il corollario più emozionante di questa etichetta.

close

Area di produzione

Umbria

Denominazione

Montefalco Rosso DOC

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese, Sagrantino, Merlot

Tipologia di affinamento

Barrique

Grado alcolico

15

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

15

Abbinamenti

Scamerita di cinta senese

Note di degustazione

Si presenta di colore rubino molto intenso con riflessi aranciati, al naso il pronunciato carattere di spezie mediterranee e sottobosco accompagnano il gelso rosso, le visciole, note di sambuco ed erbe alpine. Al palato è delicato e composto, il tannino setoso e ben integrato sorregge un frutto croccante e sincero. Un calice distinto.

Punteggio

90

Quando berlo

Subito