Montefalco Grechetto 2021, Terre de la Custodia

Originario della Grecia il Grechetto è un nobile ed antico vitigno che arriva in Italia meridionale attraverso la Magna Grecia, oggi molto diffuso in Umbria dove l’azienda agricola Terre de la Custodia produce questo Montefalco Grechetto DOC.

79

Durante la vendemmia le uve poste in vigne 400m. s.l.m sono raccolte nelle prime ore del mattino e raffreddate all’arrivo in cantina al fine di evitare fenomeni ossidativi. Segue una pressatura soffice ed una vinificazione in bianco, parte del vino prosegue un affinamento per quattro mesi sui lieviti in barrique, mentre la massa restante riposa in acciaio. Un cru che rappresenta una interessante espressione territoriale, innovativa anche la sua bottiglia progettata da Tosca Sibella Farchioni, perfetta sintesi tra estetica e funzionalità.

close

Area di produzione

Umbria

Denominazione

Montefalco Grechetto DOC

Tipologia

Secco

Uvaggio

Grechetto

Tipologia di affinamento

Barrique

Grado alcolico

13.5

Colore

Bianco

Prezzo consigliato

7

Abbinamenti

Battuta di manzo, uovo -20, cappero in fiore

Note di degustazione

Si presenta paglierino brillante con riflessi verdolini, al naso fiori di zagara, pompelmo rosa richiami alle aromatiche e fini nuance di nocciole tostate in chiusura olfattiva. Attacco morbido, tensione crescente e lunga, la sua piacevole sapidità restituisce struttura alla chiusura di sorso. Un calice da scoprire.

Punteggio

94

Quando berlo

Subito