Meloni: “Per il vino italiano serve uno scudo”

La presidente del Consiglio difende il vino italiano: “è prodotto non rimpiazzabile” e chiede accordo quadro con gli USA.

48

La premier Giorgia Meloni ha ribadito con forza l’importanza del vino italiano durante un incontro alla Presidenza del Consiglio dedicato alla filiera vitivinicola: “c’è una serie di prodotti che difficilmente possono essere rimpiazzati da produzioni nazionali. Questo vale molto per il… vino”

Meloni ha chiesto di definire una strategia nazionale di tutela che includa un accordo quadro con gli Stati Uniti, al fine di difendere il Made in Italy da possibili dazi o politiche proibizioniste. È necessario far capire agli “alleati americani” che il vino italiano ha caratteristiche uniche e insostituibili sul mercato globale

Con un valore export record di oltre 8 miliardi di euro nel 2024, il settore vitivinicolo è un pilastro dell’economia italiana e un simbolo internazionale del Made in Italy. Meloni ha ribadito che il governo lavorerà per rafforzare misure e strumenti efficaci a tutela della filiera, valorizzando la qualità e l’identità culturale del vino italiano.

redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie e comunicati stampa dalla Toscana