L’iniziativa, promossa dal Consorzio Tutela Lambrusco, con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e di Enoteca Lucana, porterà nel cuore della città dei Sassi un banco di assaggio con oltre 70 Lambrusco provenienti da Modena e Reggio Emilia.

Il programma della due giorni prevede un ricco calendario di eventi, tra cui l’inaugurazione ufficiale il 20 giugno, con un brindisi alla presenza delle autorità locali. Il clou dell’evento sarà il 22 giugno, con il banco di assaggio aperto al pubblico presso Palazzo Malvinni Malvezzi, dalle 9:30 alle 12:30. Un’occasione unica per degustare le diverse espressioni del Lambrusco, dai frizzanti ai rifermentati in bottiglia, dagli spumanti Metodo Martinotti a quelli Metodo Classico.

Per gli appassionati più esperti, è prevista anche una masterclass condotta da Filippo Bartolotta, rinomato wine educator, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle sei denominazioni del Lambrusco e delle loro caratteristiche uniche.

Non solo Lambrusco! Durante l’evento si potranno degustare anche diverse stagionature del Parmigiano Reggiano, altro protagonista dell’agroalimentare emiliano.

Il Consorzio Tutela Lambrusco invita tutti gli amanti del vino rosso frizzante a condividere sui social i loro brindisi con il Lambrusco usando l’hashtag #wld_lambrusco e taggando il profilo Instagram @consorziolambrusco. I contenuti più belli saranno rilanciati sui canali ufficiali del Consorzio.

“Il World Lambrusco Day – Italian Edition è un’occasione importante per il nostro Consorzio, un’occasione che ci consentirà anno dopo anno di portare le nostre bollicine in giro per l’Italia e per il mondo”, spiega Claudio Biondi, Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco. “In attesa dell’edizione internazionale del 2026 abbiamo pensato di proporre le nostre bollicine emiliane lungo lo stivale, scegliendo come prima tappa per il 2024 una città unica nel suo genere: Matera. La due giorni richiamerà un pubblico variegato di appassionati, stampa e operatori del settore che, grazie a un programma ricco di approfondimenti, potrà scoprire le nostre denominazioni, conoscere i produttori presenti all’evento e degustare le diverse espressioni di Lambrusco comprendendone le caratteristiche”.

Il “World Lambrusco Day – Italian Edition 2024” è un’occasione da non perdere per tutti gli amanti del buon vino e per coloro che desiderano scoprire il fascino del Lambrusco, un vino versatile e perfetto per accompagnare i momenti di condivisione.