Lo Chardonnay, vitigno francese diffuso in tutto il mondo e tra i più coltivati, esprime la sua varietà aromatica in modo differente a seconda del terroir, rendendo ogni degustazione un’esperienza unica. Oltre agli spumanti, produce vini fermi con alta gradazione e acidità. Il suo colore è giallo paglierino, con un profumo fruttato che ricorda in particolare l’ananas, e un gusto elegante. Si presta bene alla vinificazione e maturazione in legno, sviluppando note di frutta secca.

L’associazione VinoPeople ha organizzato per mercoledì 27 marzo presso il ristorante Riva Kitchen di Firenze una serata di degustazione dedicata a questo interessante vitigno, che trova in Toscana espressioni di assoluto pregio. Saranno presenti tre produttori toscani che realizzano eccellenti Chardonnay in purezza da tre diverse zone della regione:

Cantina Campotondo di Campiglia d’Orcia con il loro “Tavoleto”
Fattoria Poggio Capponi di Montespertoli con il loro “Sovente”
Rocca di Castagnoli a Gaiole in Chianti con il loro “Molino delle Balze”

Nel corso della serata, gli ospiti avranno la possibilità di degustare le tre tipologie di Chardonnay e approfondire, insieme ai produttori presenti, le caratteristiche dei climi e gli stili di produzione delle tre referenze, in abbinamento a piatti appositamente preparati dal resident chef Michele Berlendis.

Il menù sarà composto da quattro portate:

Antipasto: Caprino caramellato
Primo piatto: Maltagliati allo zafferano
Secondo piatto: Coniglio ripieno
Dolce: Spuma di mascarpone

La serata si concluderà con la degustazione del Vinsanto del Chianti “Collefresco” dell’azienda Poggiotondo di Lorenzo Massart, proveniente dal suggestivo Casentino (precisamente da Subbiano), che sarà ospite fisso di tutta la serie di eventi “Uguali ma Diversi” in programma fino a maggio.

I posti sono limitati e possono essere prenotati in anticipo tramite la piattaforma Eventbrite. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare direttamente il Ristorante Riva Kitchen di Firenze al numero 375 704 0879 o inviare un’email a info@vinopeople.it

Inoltre, i soci delle associazioni Sommelier potranno usufruire di uno sconto del 10% inserendo il codice promozionale “SOMMELIER” durante la prenotazione online, previa presentazione della tessera in corso di validità la sera dell’evento. E’ possibile richiedere accredito stampa a info@vinopeople.it