Record di presenze a Impruneta per l’evento Buongiorno Ceramica, organizzato dall’Associazione Italiana Città della Ceramica e dal Comune di Impruneta. La manifestazione ha regalato una straordinaria festa, animando il centro storico con sorrisi e divertimento.

Piazza Buondelmonti, liberata dalle auto e abbellita da pregiati manufatti in terracotta realizzati nelle sette fornaci storiche di Impruneta, è stata il cuore pulsante dell’evento. Riconquistando il suo antico splendore, la piazza ha offerto uno spazio accogliente dove numerose famiglie hanno potuto passeggiare e godersi l’atmosfera.

Le sette fornaci storiche del comune sono state visitate da turisti e cittadini, che hanno potuto fare un affascinante viaggio nel cuore della millenaria tradizione della terracotta.

Il momento clou delle due giornate è stato l’inaugurazione presso la Fornace Agresti della mostra temporanea “Archeologia della produzione nel paese del cotto: un progetto di archeologia pubblica a Impruneta”. Il progetto espositivo, nato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica e l’Università degli Studi di Firenze, è stato realizzato in seguito al ritrovamento fortuito nel territorio di Impruneta di un prezioso nucleo di ceramiche rinascimentali.

Durante i due giorni, Piazza Buondelmonti e le vie del centro sono state animate da momenti musicali, con esibizioni coreografiche di quattro bande musicali: il Corpo Musicale G. Verdi di Serravalle Pistoiese, la Filarmonica G. Verdi di Luicciana, la Filarmonica G. Verdi di Impruneta e il Gruppo Filarmonico Jazz Band di Rosia (SI).

Le strade di Impruneta e Tavarnuzze sono state invase dai rombi e dai colori della rievocazione della corsa “Tavarnuzze-Impruneta” con motoveicoli storici fino agli anni ‘70, organizzata da CMEF – Club Moto d’Epoca Fiorentino in collaborazione con le Pro Loco di Tavarnuzze e di Impruneta, in memoria del pilota Paolo Maranghi.

Di grande rilievo è stata anche l’apertura del Museo del Tesoro di Santa Maria dell’Impruneta, che raccoglie capolavori d’arte e preziose donazioni appartenenti alla storia della Basilica. Domenica 19, il museo ha registrato un grande afflusso di visitatori.

Non meno importante è stato l’appuntamento con la “Festa della Poesia: Parole in Libertà”, dedicata alla commemorazione di Ferdinando Paolieri, che si è svolta presso il Centro Paolieri di Creatività a cura dell’Associazione F. Paolieri.

Molto apprezzate anche le visite guidate alla Galleria Filtrante, il suggestivo acquedotto Imprunetino che percorre i sotterranei del centro storico, permettendo a molti di scoprire un autentico tesoro nascosto di Impruneta.

Nel contesto del programma di Buongiorno Ceramica si è svolta anche la ‘Giornata del Metal Detector’, con una gara organizzata da Metalfest-Aggregazione Ludosportiva, e la ‘Collattiva di Primavera’ organizzata dall’associazione Art Art.

L’amministrazione comunale desidera ringraziare tutte le associazioni del territorio che hanno collaborato attivamente per la perfetta organizzazione di queste due giornate.