Questo rosato rappresenta un vero e proprio saggio dei fratelli Simoni nella vinificazione in bianco delle uve rosse, un lavoro preciso e puntuale che parte dalla vendemmia dove i grappoli vengono mantenuti a una temperatura di 7° successivamente portati in cantina dove vine svolta una soffice pressatura a 14°. Il vino vinifica in vasche di acciaio per poi affinare 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione. Un rosato dai profumi intensi e dal carattere delicato, un calice che non stanca.
IGT Rosato 2021 Sangiovese Rosato, San Giorgio a Lapi
Sangiovese Rosato un vino realizzato con grande cura ed attenzione, che esprime le migliori capacità produttive della famiglia Simoni. Un vino da primi piatti di pesce, e secondi di carni bianche senza pomodoro.
Area di produzione


Toscana
Denominazione


Toscana IGT
Tipologia


Secco
Uvaggio


Sangiovese
Tipologia di affinamento


Acciaio
Grado alcolico


13
Colore


Rosato
Prezzo consigliato


14
Abbinamenti


Linguine all'astice
Note di degustazione


Si presenta di un bellissimo rosa chiaretto, al naso si esprimono magnifici sentori di rosa bagnata, lamponi, fragoline di bosco e sul finale emergono sentori di mentuccia fresca e lavanda. Al palato è di grande gradevolezza, il suo attacco è morbido e di piacevole setosità, un calice che si risolve lungo con sentori tropicali sul fin di bocca.
Punteggio


94
Quando berlo


Subito