All’interno degli ampi spazi dell’Enoteca Falorni di Greve in Chianti è stato inaugurato il “Tempio del Vino” con l’unione dei Viticoltori di Greve in Chianti. Il ritorno dei Viticoltori di Greve in Chianti nelle storiche cantine dell’omonimo Borgo sancisce l’unione tra l’Enoteca Falorni e i produttori.

All’ingresso dell’Enoteca campeggia l’antica targhetta recentemente restaurata che porta la data del 1906, anno in cui è stata sancita la collaborazione tra i produttori e l’Enoteca. Dopo oltre 100 anni si rinnova la collaborazione con il preciso obiettivo di promuovere e far conoscere meglio i vini del territorio.

Chiara Bencistà Falorni, titolare dell’azienda ha dato il benvenuto ai produttori e alla stampa, ribadendo la collaborazione e la valorizzazione dei vini grevigiani, mettendo ogni vino di questo straordinario lembo di terra in degustazione della tipologia “annata” nelle macchine Enomatic per il periodo che va da aprile ad ottobre. In questo periodo molti turisti di ogni parte del globo popolano il Chianti. Pertanto, far conoscere e far appassionare le persone a questa bellissima realtà è motivo di orgoglio per noi, ha sottolineato Chiara.

Ci saranno delle iniziative con appuntamenti mensili in Enoteca, nonché corsi di Sommelier professionali. A breve sarà visitabile anche il Museo del Vino, proprio di fronte all’Enoteca , anch’esso di proprietà della famiglia Falorni. Va ricordato che la famiglia Falorni produce salumi di elevata qualità da oltre 200 anni. L’Enoteca Falorni è uno spazio di aggregazione per coloro che amano il nettare di Bacco con tante etichette in degustazione e molti tavoli disponibili per potersi sedere tranquillamente a sorseggiare vini e assaporare prodotti locali, ma anche per socializzare con tutti gli amanti del nettare di Bacco provenienti da ogni angolo del pianeta. Dopo il discorso introduttivo Chiara è seguito un light lunch con prodotti tipici del territorio.

Annotazioni a margine: A mio avviso è un’ iniziativa molto importante e considerare i produttori con parità di trattamento è davvero pregevole. Gli avventori hanno la possibilità di degustare vini di aziende note da secoli, ma anche piccole realtà di questo meraviglioso territorio chiantigiano che è un’ambita meta per turisti e anche un luogo dove molti imprenditori si sono trasferiti dalle città e hanno restaurato antichi casali, dando vita ad aziende vitivinicole che oggi producono vini di pregio con il marchio del Gallo Nero. L’Enoteca si trova a due passi dalla piazza principale di Greve in Chianti, in piazza delle Cantine n°6.