Durante il recente 51esimo congresso nazionale della Fisar, tenutosi a Villa Brie nel cuore di Torino lo scorso fine settimana, il talentuoso Emanuele Comisi della delegazione Fisar di Catania ha conquistato il prestigioso titolo di Miglior Sommelier dell’Anno Fisar 2023.

Dopo aver superato con successo sia le impegnative prove pratiche che le dettagliate prove orali, Comisi ha dimostrato di essere un esperto conoscitore del mondo del vino, conquistando il primo posto nella classifica generale. Il secondo posto è stato meritatamente assegnato ad Alberto Rabachin della Delegazione Fisar Milano Duomo, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Marco Morelli della Delegazione Fisar Firenze.

Nato nel 1995 a Catania, Emanuele Comisi attualmente risiede in un tranquillo paese della provincia. La sua avventura nel mondo della Fisar è iniziata nel 2020, poco prima dell’insorgere della pandemia. Nonostante le sfide, fresco di attestato da Sommelier, Comisi ha intrapreso con determinazione un percorso di studi mirato a prepararsi al meglio per il concorso di Sommelier dell’anno Fisar.

La passione di Comisi per il vino è nata durante l’adolescenza, grazie alle preziose lezioni del nonno, considerando che i suoi genitori sono astemi. “Questo risultato inaspettato è dedicato al mio nonno e a tutta la mia famiglia, così come alla nostra delegata Antonella Carbone, che ha percorso centinaia di chilometri per sostenermi e ha creato una famiglia all’interno della nostra delegazione. Ringrazio anche tutti i docenti che mi hanno aiutato; senza di loro, tutto questo non sarebbe stato possibile. Questo è stato un percorso non solo personale, ma di squadra,” afferma emozionato Comisi.

Nonostante il raggiungimento di questo prestigioso traguardo, Emanuele Comisi rimane umile e prosegue con il suo impegno nel mondo del vino, con la volontà di approfondire la sua conoscenza anche su distillati, birre e altro ancora. “Al momento, la mia agenda è piena di impegni, con richieste di partecipazione da varie delegazioni del nostro paese,” aggiunge Comisi.

Il giovane sommelier rivela anche i suoi gusti personali nel mondo dei vini, citando il greco Retsina come uno dei suoi preferiti e il Marsala come un vino italiano che occupa un posto speciale nei suoi ricordi familiari.

La redazione di Rosso Rubino congratula calorosamente Emanuele Comisi per il suo straordinario successo e augura a lui tante soddisfazioni personali e professionali nel suo percorso enologico.