L’evento, ideato e organizzato da Terretrusche Events, in collaborazione con il Comune di Cortona e il Consorzio Vini di Cortona, celebra il sodalizio tra la pregiata razza Chianina e il vino Syrah.

Oltre 40 cantine, 50 chef, tra cui 10 stellati, pastry chef, artigiani, sommelier e giornalisti animeranno la manifestazione con degustazioni, meeting, incontri culturali, musica, masterclass, dimostrazioni di cucina e presentazione di attività artigianali legate all’enogastronomia.

Simposio internazionale e focus sul Syrah

Il festival si aprirà con un simposio dal tema “Cortona Città d’arte e di Syrah: Acqua e Suolo, strategie di salvaguardia per la migliore espressione del Syrah“. Al centro dell’edizione 2024 ci sarà il vitigno iconico di Cortona, con degustazioni di Syrah provenienti da tutta Italia e dal Rodano nord.

Novità 2024: Sfida di tartare di Chianina e Ferrari 296 GTS

Tra le novità di quest’anno, la sfida di tartare di Chianina IGP tra la Nazionale Italiana Macellai e i macellai locali. Inoltre, in occasione delle cene di gala al Teatro Signorelli, sarà esposta la nuovissima Ferrari 296 GTS.

Grandi nomi della cucina italiana e cena di gala conclusiva

A rendere ancora più speciale l’evento, la partecipazione di grandi nomi della cucina italiana come Emanuele Scarello, Umberto De Martino, Enrico Mazzaroni, Silvia Baracchi e molti altri. Il festival si concluderà con una straordinaria cena di gala al Teatro Signorelli, un omaggio al già direttore della Guida Michelin Italia Fausto Arrighi.

Un evento per celebrare il territorio e l’enogastronomia

Chianina & Syrah si conferma un evento imperdibile per gli appassionati del buon vivere, un’occasione per scoprire le eccellenze del territorio cortonese e per vivere un’esperienza culinaria unica.

La squadra di RossoRubino.tv sarà presente durante l’evento per creare uno speciale dedicato ai due giorni di manifestazione.

Per informazioni e programma completo: https://www.chianinaesyrah.com/