Colli Fiorentini Riserva 2019 La Torretta, La Querce

Sangiovese e Colorino per questo Chianti che nasce ad Impruneta sulle colline che circondano Firenze. Un vino di grande struttura e carattere, adatto sicuramente a secondi piatti elaborati più elaborati a base di carni rosse.

102

La Torretta è un Chianti Colli Fiorentini Riserva biologico, dall’annata 2019 infatti l’Azienda Agricola La Querce ha ricevuto la certificazione per tutte le sue etichette. Le uve selezionate di Sangiovese e Colorino nascono ad una altitudine di circa 250 (s.l.m.) vengono poi vinificate per 14 giorni per poi proseguire il loro affinamento per 18 mesi in botti di legno di rovere da 25hl. Un vino che racconta un territorio, di struttura e grande carattere, una bottiglia da tenere in cantina per aprirla anche dopo qualche anno, in occasioni speciali.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Chianti Colli Fiorentini DOCG

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese, Colorino

Tipologia di affinamento

Botte di rovere

Grado alcolico

14.5

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

16.5

Abbinamenti

Stracotto alla fiorentina

Note di degustazione

Si presenta di colore rubino con riflessi porpora, il naso è ricco e intenso si apprezzano note di sottobosco, macchia mediterranea albicocca secca e fini note di caramello. Palato sincero ed importante, frutto nitido sostenuto da una bella e lunga tensione. Un vino di grande carattere

Punteggio

93

Quando berlo

Settembre 2022

Produttore

La Querce