Le due sottozone che abbracciano la provincia di Firenze e di Siena nella produzione di Chianti DOCG, hanno positivamente superato la valutazione delle nuove annate poste in esame durante l’anteprima Chianti Lovers 2023.

Rispettivamente 2021 per Colli Fiorentini e 2022 per Colli Senesi, mediamente abbiamo registrato buoni assaggi dei giovani campioni presentati, riconfermando come queste due zone vinicole sappiano distinguersi, raccontando la propria territorialità legata alla puntuale interpretazione delle singole vendemmie.

Chianti Colli Fiorentini 2021

Fattoria Castelvecchio ⭐⭐

Spinge su note agrumate, rosse, molto fresche. In bocca ha carattere e sapore, buona la trama tannica equilibrata, potrebbe dare di più in chiusura.

Fattoria Torre a Cona ⭐⭐

Note fresche di rosmarino e timo, bella l’impronta fruttata, croccante. Al sorso denota una buona intensità di frutti maturi. Freschezza e tannino vivaci, chiude su ricordi di oliva.

Fattorie Giannozzi ⭐

Apre su accenni di liquerizia e frutti rossi. Succoso dall’ampia freschezza, marcato però da note alcoliche. Buona l’impronta del giovane tannino.

La Querce ⭐⭐⭐

Ricordi di cacao e caffè in polvere, pout pourri e frutti maturi. Trama tannica definita e protagonista, sorso coerente su frutti di bosco in una chiusura precisa, gustosa e lunga.

Lanciola ⭐

Apre timido, quasi ridotto. Evolve poi su sentori di scorza di arancia e alloro. In bocca si sposta su note saporite di sambuco e accenni sapidi. Tannino da integrare.

Tenuta San Vito ⭐⭐

Accenni fumé, poi si apre di più su frutti rossi e ricordi vegetali. Al sorso è piuttosto snello, di buona freschezza, ritorna su note tostate. Promettente nel maggiore equilibrio gustativo tra qualche tempo.

Marzocco di Poppiano ⭐⭐⭐

Ricco di note di rovo e agrumi scuri, croccanti. Intenso anche in bocca, materia e succo. Scia tannica importante in una buona struttura di sorso. Grande potenziale.

Chianti Colli Senesi 2022

Bindi Sergardi ⭐⭐

Esplosione di frutti rossi freschi e maturi, accenni floreali. In bocca gioca ancora sul frutto, quasi in confettura, ma cede a qualche leggero tocco amaricante. Tannino vivace. Finale medio.

Geografico ⭐

Apre su note di macchia mediterranea, inebrianti, e frutti neri. Sorso di buona intensità gustativa, in una trama tannica ruvida. Pecca in freschezza.

Poggio Salvi ⭐⭐⭐

Frutto rosso maturo protagonista. Fresco al sorso, slanciato su liquerizia e spezie orientali. Trama tannica vibrante, chiude su note balsamiche rinfrescanti.

San Gregorio ⭐

Note floreali di rosa e frutti rossi in freschi. Il sorso, amaricante e caldo, manca di sostanza spingendo su astringenza e media freschezza.

Tenuta Casabianca ⭐⭐⭐

Sfumature fresche, fiori e frutti rossi. Sorso caldo e rotondo, balsamico e gustoso, teso dal tannino scalpitante. Componenti in un equilibrio di bocca ancora da raggiungere, ma di grande prospettiva.