“Nonostante la tendenza degli ultimi anni di venire sorpresi dalle bizzarrie del clima, il Sangiovese del Chianti Classico si sta dimostrando un vitigno sempre più capace di adattarsi ai cambiamenti climatici, rispetto ad altre varietà più precoci.” – afferma Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico.

Dal resoconto del Consorzio sull’annata 2020, si evince che il territorio del Gallo Nero non ha, fortunatamente, subìto eventi climatici estremi che si sono invece sono verificati in altre regioni d’Italia. Dopo una primavera abbastanza fresca è arrivata un’estate calda e lunga ma con buone escursioni termiche fra giorno e notte, consentendo un ottimale processo di maturazione delle uve.

Fondamentale l’assenza di stress idrico grazie alle piogge di giugno e di settembre. Si sono registrati 267.000 hl: la flessione di almeno il 10% sulle quantità prodotte rispetto alla vendemmia precedente, è stata causata dal freddo notturno dei primi giorni di aprile, che ha avuto influenzato la fase di germogliamento della vite.

Tra i campioni della tipologia annata, degustati durante la Collection 2023, sono emerse nettamente le grandi potenzialità della 2020, rappresentate nei calici, segue una selezione dei miei migliori assaggi.

Chianti Classico 2020

Badia a Coltibuono  ⭐⭐

Intense note floreali leggermente appassite e cuoio. Sorso vibrante di frutto e spezie dolci. La freschezza accompagna la beva e invita al prossimo sorso. Trama tannica vibrante, finale asciutto.

Bindi Sergardi ⭐⭐⭐

Accenni floreale in appassimento, frutti neri maturi. Bocca di volume, slancio e piacevolezza. Il frutto è al centro del sorso, accompagnato da note fumé e grande sviluppo sul palato.

Cantalici Baruffo

A calice fermo, intensi rimandi affumicati. Vira poi su macchia mediterranea e sbuffi balsamici freschi. In bocca ancora marcata la nota fumè, frutto in secondo piano coperto dal tannino graffiante.

Caparsa ⭐⭐

Emerge un sentore di incenso, poi apre su pout pourri e frutti essiccati. In bocca è intenso, sapido, dal sorso teso su tannino vibrante e un finale medio.

Podere Castellinuzza ⭐⭐⭐

Viola e rosa appassita emergono   insieme a spiccate note di ribes e foglia di mirtillo, erbette. Al palato si mostra asciutto, vivace in un tannino fine e ben lavorato, gusto e succulenza, sapore e freschezza. Ottimo slancio gustativo.

Castello di Bossi ⭐⭐⭐

Emerge intensa la nota di agrume rosso fragrante, gustoso. Sostanza e verticalità di beva, volume e freschezza. Equilibrato e goloso.

Castello di Cacchiano ⭐⭐

Fresco di bergamotto e scorza di pompelmo rosa, accenni tostati. in bocca lancia di gusto il frutto rosso croccante e una nota tostata molto tenue, piacevole. Chiude molto fresco su accenni mentolati, leggero squilibrio alcolico.

Castello di Gabbiano ⭐⭐

Note leggere di pepe e sottobosco, buono il frutto maturo e la nota speziata orientale e tostata. Al palato è caldo e ricco, gusto e volume. Chiusura media, saporita di piccoli frutti rossi maturi.

Cinciano ⭐⭐⭐

Naso di bosco: more, lamponi, mirtilli rossi. In bocca è intenso degli stessi frutti e arricchito da un nota calda speziata molto avvolgente, tannino integrato e ben definito. Ottimo finale sapido e su arancia rossa.

Fontodi ⭐⭐

Disegna note vivaci floreali e di frutti maturi di prugna e ciliegia. Sapore e gusto, sapidità e succo. Tannino importante, ben gestito. Finale medio, balsamico ed erbe aromatiche si fanno strada a fine sorso.

Palagio di Panzano ⭐⭐⭐

Buona la profondità di aromi, intenso di bosco, amarene, arancia rossa e alloro. Bocca di sostanza, ampio, largo sul palato e gusto energico e fresco nella lunga chiusura.

Ottomani ⭐⭐

Raffinato di fiori secchi, prugna, fico secco e frutta a guscio. In bocca è piuttosto lineare, entra ampio e ricco di succo su frutti rossi essiccati e arancia matura, buonissimo sorso fresco e balsamico su finale medio.

Podere Capaccia ⭐⭐⭐

Ventaglio olfattivo ricco di note rosa e geranio, tocchi di  ribes, lampone e ciliegia maturi. Sorso rotondo e profondo, chiude lungo su floreale in pout pourri e accenni di tostatura, polvere di caffè e cacao.

Lecci e Brocchi ⭐⭐⭐

Viola e macchia mediterranea, accenni di frutti neri di bosco. In bocca apre di gusto con ottimo slancio nella beva. Elegante e caldo, sfiora la confettura di ciliegie. Trama tannica ritmata, sfuma lento su finale fresco.

Dievole

Leggeri accenni di fiori freschi e caramelle alla fragola. Succo e gusto al sorso, anche se denota marcati sentori terziari di spezie dolci e fumè a spese del frutto. Calore alcolico abbastanza spinto, acidità poco protagonista.

Nardi Viticoltori ⭐⭐

Apre su accenni di cacao in polvere e spezie scure. Segue su floreale appassito ed essiccato. In bocca è coerente col naso, sentori dolci di cacao e caffè, tabacco e spezie. Media freschezza, chiude su note di oliva verde.

Pomona ⭐⭐⭐

Esce subito una nota fresca di agrumi e fiori rossi vivaci. Al sorso è preciso e succoso, chiama la beva sorretto da una bella freschezza. Chiude su pennellate di liquerizia e rabarbaro.

Tenuta Carleone ⭐⭐⭐

Ventaglio olfattivo nitido e ampio di erbette e bergamotto. Un bocca spiccano frutti rossi maturi, accenni di pepe bianco, tensione di beva. Freschissimo e mentolato, chiude lungo su una scia sapida.

Podere Terreno ⭐⭐⭐

Puro su note leggere di frutti rossi maturi e ricordi agrumati. La beva è snella e dal frutto vira su note terziare tostate e speziate, tabacco e vaniglia. Trama tannica in equilibrio, lungo il finale su scia tostata di caffè.