Le uve selezionate di Sangiovese sono vendemmiate alla fine di Settembre, segue una diraspatura e selezione degli acini su tavola vibrante che passano poi per caduta nella vasca di fermentazione. Il mosto fermenta per tre settimane con rimontaggi e delestage per consentire l’estrazione ottimale. Dopo la svinatura, il vino nuovo passa in un’altra vasca per completare la fermentazione malolattica mentre le vinacce sono pressate delicatamente. Una volta completata la fermentazione secondaria, il vino è travasato in grandi botti di rovere da 25 HL per l’invecchiamento.
Chianti Classico 2020, Podere Capaccia
Un vino che danza magicamente tra le note più fresche del Sangiovese più autentico di Radda in Chianti, e la precisione stilistica riassunta in gusto, eleganza e bevibilità.
Area di produzione


Toscana
Denominazione


Chianti Classico DOCG
Tipologia


Secco
Uvaggio


Sangiovese
Tipologia di affinamento


Botte grande
Grado alcolico


15
Colore


Rosso
Prezzo consigliato


18
Abbinamenti


Spezzatino di chianina con piselli
Note di degustazione


Rubino limpido e brillante, naso intenso e ricco si apprezzano aromi boschivi, ribes rosso, resina di pino e mora selvatica. Concludono l'olfattiva piacevoli sentori balsamici ed una fine speziatura. Sorso diretto e avvolgente che esprime delicatezza ed eleganza supportate da un tannino tattile e docile. Un vino che si fa bere.
Punteggio


94
Quando berlo


Subito