Chianti Classico 2018, Casaloste

Sangiovese e Merlot vinificati in acciaio e affinati in tonneaux ed in barrique. Un vino dal marcato carattere naturale, giusto abbinamento a molti piatti della tradizione toscana.

73

Giovanni ed Emilia arrivano in Toscana nel 92, trovano a Panzano in Chianti il luogo ideale dove sviluppare i loro progetti legati indissolubilmente all’agricoltura biologica, al rispetto della biodiversità e del tutto sostenibili. Una scelta lungimirante quella fatta dai due coniugi che oggi producono il loro Chianti Classico ad emissioni zero: l’azienda infatti è alimentata da un proprio impianto fotovoltaico. Questo Chianti Classico rappresenta in modo inequivocabile quella filosofia legata alla produzione di vini naturali dai caratteri più genuini, il giusto abbinamento a pietanze della tradizione toscana.

close

Area di produzione

Toscana

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Secco

Uvaggio

Sangiovese, Merlot

Tipologia di affinamento

Tonneaux

Grado alcolico

13.5

Colore

Rosso

Prezzo consigliato

22

Abbinamenti

Ravioli al ragù di salsiccia

Note di degustazione

Si presenta di un bel rubino intenso, naso armonioso si apprezzano fiori rossi la ciliegia, la mora e sentori di alloro sul finale. Bocca di buon peso e pulizia, spalla acida costante, calice che risolve bene.

Punteggio

90

Quando berlo

Subito

Produttore

Casaloste