Cantine Aperte, il programma degli eventi in Toscana

I winelovers fanno il conto alla rovescia per Cantine Aperte 2022. Nell'ultimo weekend di maggio le attività in tutta la Toscana saranno di ogni genere, con al centro dell'edizione di quest'anno il "peccato naturale" delle cantine e del vino stesso. I peccati saranno anche di gola visto che, come sempre, non mancheranno degustazioni ed esperienze culinarie abbinate al protagonista centrale: il vino.

60

Due sono le date da segnare, 28 e 29 maggio, per il ritorno di Cantina Aperte in tutta la Toscana. Al centro dell’edizione di quest’anno saranno i “peccati naturali” delle cantine e di ciò che producono. L’essenza del vino toscano verrà messa a nudo e sarà scelta una chiave nuova ed esclusiva per presentarlo a tutti gli winelovers. Un ritorno alla natura, alla naturalità e alla terra, sia del vino che delle esperienze legate ad esso. Nella due giorni in programma a fine maggio dunque prenderanno forma collaborazioni con le aziende del territorio, vini naturali, degustazioni in luoghi magici. Le cantine si apriranno per mostrare nuovi angoli architettonici, ma spazio anche a musica, mostre d’arte e molto altro.  Il primo “peccato naturale” è non partecipare a Cantine Aperte 2022. – “Abbiamo pensato a questo tema perché dopo la pandemia e gli eventi che stanno accadendo in tutto il mondo sembra sempre più importante tornare a guardare le nostre origini” – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – “Ecco quindi che abbiamo pensato di chiedere alle nostre cantine di proporre le loro idee circa questo tema e di far vedere a tutti gli appassionati quella che è la loro essenza al naturale”.

Il programma di Cantine Aperte in Toscana è di quelli da leccarsi i baffi perché non mancheranno merende in vigna, degustazioni in luoghi storici e per i più attivi anche trekking itineranti. Da Bolgheri alla Maremma, dalle terre di Arezzo a quelle di Pisa, passando per le Docg storiche come San Gimignano, Montepulciano, Montalcino e il Chianti, fino a Carmignano. Tutti gli appassionati quest’anno potranno scoprire il “peccato naturale” del vino toscano. Ci sarà una riscoperta dei vitigni autoctoni, passeggiate nel tempio di Ercole e per non farsi mancare nulla ci saranno stornellatori a raccontare il vino di un tempo. I peccati saranno anche quelli di gola, dato che non mancheranno grigliate e abbinamenti innovativi. Le visite da fare saranno numerose, come quelle all’apiario aziendale, alle cantine storiche, o alle mostre d’arte e poi ovviamente i paesaggi naturali dove sorgono le cantine e i vigneti che faranno da cornice perfetta.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

CANTINE ADERENTI

AREZZO

-Baldetti
AZ. AGR. BALDETTI ALFONSO – LOC.PIETRAIA 71/A – CORTONA (AR)
INFO@BALDETTI.COM – 057567077 www.baldetti.com

Date: domenica 29 maggio
Peccato Naturale: Peccati di gola!

Peccati di gola. Tante attività, musica, sport e buon cibo ci accompagneranno in questa giornata all’insegna del vino e del peccato di gola! La mattina unisciti alla “Wine Walk” nei nostri vigneti o alle visite guidate in cantina organizzate durante tutta la giornata. Oppure partecipa ai “Cornhole Tournaments”, l’iconico gioco americano, in una sfida all’ultimo vino! Infine prendi parte a “Chocolate & Wine”, una golosa masterclass guidata da un sommelier AIS che vedrà in abbinamento i nostri vini insieme ad altrettanti tipi di cioccolata Vestri. La serata si concluderà poi in maniera “spumeggiante” con il Dj Set di Alex-P.

Questo e molto altro dalla mattina fino a tarda serata, con stand gastronomico curato da La Bottega del Futuro: sei pronto a farti prendere per la gola?

Prenotazione obbligatoria Ingresso libero – prenotazione obbligatoria solo per “Wine Walk” e Masterclass “Chocolate & Wine” alla mail info@baldetti.com o al 057567077

Costo a persona INGRESSO GRATUITO

WINE WALK= consultare la locandina ufficiale o contattare l’azienda

CHOCOLATE & WINE= consultare la locandina ufficiale o contattare l’azienda

-Camperchi
Via del burrone 38 Civitella in Val di Chiana Arezzo
hospitality@camperchi.com 0575-440281 3332149550 www.camperchi.com/it/

Date: 28-29 maggio [replica per Vigneti Aperti il 4-5 giugno]
Peccato Naturale: Far scoprire la storia di Camperchi unita alla natura
Picnic in Vigna. Passeggiata nella vigna alla scoperta dei terreni dove si ergeva il tempio di Ercole con picnic lungo le sponde del laghetto, ai piedi del bosco di Camperchi. Seguirà visita in cantina e degustazione di 3 vini.

Prenotazione obbligatoria Alessandra Cini : 0575-440281 3332149550 hospitality@camperchi.com
Costo a persona € 45

Altre indicazioni utili orario disponibili per le prenotazioni: ore 11 – ore 14. Si consiglia abbigliamento comodo.

-Campo del Monte
VIA COMUGNI 51 – Campogialli -Terranuova Braccioni 52028 Ar
Stefano 3381895562, Vieri Roni 3440408086 info@campodelmonte.it, segreteria@campodelmonte.it
www.campodelmonte.it/

Date: 28-29 maggio
Peccato Naturale: Felicità ed equilibrio

28/5 La Felicità nel Terroir La Malvasia Bianca Lunga un grande autoctono. Visita ai vigneti della Malvasia confronto delle vendemmie 2020 e 2021.
29/5 L’Equilibrio nella Natura, l’insostenibile leggerezza dell’essere di Bucapentoli Sangiovese in purezza. Visita ai vigneti del Bucapentoli degustazione di Sangiovesi in purezza di differenti cru.

Prenotazione obbligatoria Stefano Mantellini 3381895562, Vieri Roni 3440408086 info@campodelmonte.it, segreteria@campodelmonte.it
Costo a persona 5 euro a persona

Altre indicazioni utili seguire indicazioni su google map cercando Agriturismo Campo del Monte

-Tenuta di Frassineto
STRADA VICINALE DEL DUCA 14, FRASSINETO, 52100, AREZZO
371 4956539, 0575367033, SHOP@TENUTADIFRASSINETO.COM
www.tenutadifrassineto.com

Date: sabato 28 maggio
Peccato Naturale: degustazione del metodo classico in barricaia, spiegazione del metodo champenoise e degustazione dei vini nel giardino della fattoria.

 Dalle ore 15:30 visita guidata delle vigne, cantina nuova e del parco della storiaca villa di frassineto, visita e degustazione del nostro metodo classico chardonnay nella cantina antica, “oggi barriccaia” e degustazione dei nostri vini accompagnata da prodotti tipici locali, presso il giardino della fattoria.

Prenotazione obbligatoria 371 4956539 OPPURE SHOP@TENUTADIFRASSINETO.COM
Costo a persona 25 EURO

-Villa La Ripa
LOC.ANTRIA 38 52100 AREZZO
Cell: 3351003351 / 3381611387. Email: events@villalaripa.it
www.villalaripa.it

Date: domenica 29 maggio dalle 15:30 alle 19:30
Peccato Naturale: Degustazione di vini fra arte, poesia e assaggi gastronomici toscani

Cantine Aperte A Villa La Ripa: degustazione di vini fra  storie di stornellatori e specialità gastronomiche Toscane. Dalle 15 30  alle 19.30 apriremo le porte della nostra azienda per poter degustare i nostri vini accompagnati da uno spettacolo di stornellatori di Anghiari e da assaggi gastronomici preparati dall’Azienda agricola di Montemercole.

 Prenotazione obbligatoria Via mail: events@villalaripa.it o Whatsapp  0039 335 100 33 51 oppure al 0039 3381611387
Costo a persona : 15 euro comprensivi di Degustazione di vini e spettacolo di stornellatori. (Escluso il food)
Altre indicazioni utili Disponibilità di parcheggiare le auto, accesso a disabili, ad animali.

FIRENZE

-Agricola Tamburini
Via Di Catignano, 106, 50050 Gambassi Terme FI
0571 680235 / emanuela@agricolatamburini.it
www.agricolatamburini.it/

Date: domenica 29 maggio
Peccato naturale: Live action painting con l’artista Cinzia Fiaschi

Arte e vino. Durante il pomeriggio, oltre alla degustazione dei vini avremo una live action painting dell’artista Cinzia Fiaschi.

Prenotazione obbligatoria: 0571 680235 / emanuela@agricolatamburini.it
Costo a persona: 25 euro

-Fattoria La Leccia
VIA DELLA LECCIA, 37 – MONTESPERTOLI (FI)
338 7333 905 evelina.nappini@laleccia.it www.laleccia.it/it/

Date: 28-29 maggio
Peccato naturale: il nostro peccato naturale è rubedo, il nostro metodo classico pas dose’ 100% sangiovese ottenuto integralmente dalle nostre uve e realizzato interamente presso le nostre cantine in montespertoli. Fare delle bollicine metodo classico in toscana, terra di rossi, era considerato un peccato, e noi l’abbiamo fatto nel modo piu’ naturale possibile.

 Il programma prevede la visita delle vigne storiche, della bottaia, dove vengono affinati i vini più rappresentativi dell’azienda, e della spumantaia, dove viene realizzato integralmente il nostro “peccato naturale”: rubedo, il metodo classico pas dose’ 100% sangiovese. a seguire sarà possibile degustare gratuitamente proprio rubedo e, a pagamento, gli altri vini della fattoria. Infine, per i più temerari verranno organizzate delle visite all’apiario per coloro che vorranno capire meglio il fantastico mondo delle api. E per i più golosi, invece, il mitico gelato cantucci e vin santo!

Prenotazione obbligatoria 338 7333 905 evelina.nappini@laleccia.it
Costo a persona Visita Gratis. 1) Calice di Rubedo di benvenuto: gratis 2) Degustazione Classica: 3 calici (Cantagrillo, La Leccia e Il Leccino): 12 euro 3) Degustazione Top: 3 calici (Cantagrillo, La Leccia e Il Leccino) con abbinamento prodotti tipici: 19 euro 4) Gelato cantucci e vin santo: 4 euro

-Marchesi Gondi – Tenuta Bossi
VIA DELLO STRACCHINO 32, PONTASSIEVE (FIRENZE)
info@tenutabossi.com , 3383355526 https://www.gondi.com/tenute/tenuta-bossi

Date: domenica 29 maggio
Peccato Naturale: Mostra di arte nel museo di arte contadina

 Vino e arte. Dopo la visita al parco e alla cantina seguirà una degustazione di 2 vini nel museo di arte contadina dove verranno esposti i quadri dell’Associazione Colori del Levante Fiorentino, probabilmente seguirà qualche sorpresa.

Prenotazione obbligatoria info@tenutabossi.com, tel 055831780
Costo a persona  gratuito

-Villa Calcinaia
via Citille 84, Greve in Chianti, FI
tel. 392 6623362  commerciale@villacalcinaia.com www.conticapponi.it/calcinaia/it/

Date: 28-29 maggio
Peccato Naturale: Degustare e Gustare. Collaborazione con Podere Le Fornaci

 Tour e degustazioni in partenza ogni 30 minuti, possibilità di pranzo in loco, presenza di stand per degustazione e acquisto formaggi caprini biologici artigianali.

Prenotazione obbligatoria commerciale@villacalcinaia.com; tel. 3926623362
Costo a persona € 5    Altre indicazioni utili: parcheggio in loco

GROSSETO
-Fattoria La Maliosa
Loc. Podere Monte Cavallo
info@fattorialamaliosa.it (+39) 3271860416 www.fattorialamaliosa.it

Date: 28-29 maggio
Peccato naturale: Il nostro vino naturale, degustato nella selvaggia e incontaminata natura maremmana.
In occasione di Cantine Aperte, organizzato in collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino Toscana, abbiamo pensato di farvi vivere la bellezze della natura maremmana a 360°.  Il nostro “Peccato naturale“, tema dell’evento, sarà quello di darvi la possibilità di degustare il nostro vino naturale, in una cornice unica, con vista panoramica sui vigneti e uliveti della Fattoria.

L’esperienza include:
– un tour guidato nei pressi della cantina
– la visita guidata in cantina
un picnic con formaggi locali e la bruschetta con il nostro olio EVO bio, accompagnati dal nostro Saturnalia rosso, vino naturale, blend di Ciliegiolo, Sangiovese e Cannonau grigio.
– a seguire un barbecue con salsicce di carne suina locale
– Sole, relax e tanta natura!

Prenotazione obbligatoria: info@fattorialamaliosa.it o (+39) 3271860416

Costo a persona 29€ adulti, 19€ bambini sotto i 16 anni

Altre indicazioni utili E’ consigliato indossare abbigliamento e scarpe comode.

-Purovino
Podere Corso 27, Montiano – Magliano in Toscana (GR)
info@purovino.it – Tel 353 4099166 www.agricolapurovino.it

Date: 28-29 maggio
Peccato naturale: STOP SOLFITI: il nostro peccato naturale . La prima cantina Sulphites Free di tutta la

Maremma.  Un ritorno all’origine: la varietà del frutto e le peculiarità del vitigno spiccano in tutti i nostri  vini. La scelta di vinificarli in purezza, senza blend eccessivi e forzati, ne risalta la naturalità.

L’assenza di solfiti aggiunti riporta a quei sapori originali, senza inganni o alterazioni a volte creati dalla troppa manipolazione del vino stesso. La nostra forza è proprio l’utilizzo di tecniche innovative. La sperimentazione di nuove strade ci ha permesso di valorizzare il nostro pensiero e di produrre un vino di qualità, che nel corso degli anni, ha trovato un perfetto connubio tra tradizione ed innovazione.  I vini Purovino si rivolgono a tutti gli amanti della naturalità del vino, agli amanti della qualità e agli amanti della ricerca del particolare e della produzione non standardizzata. Ogni annata ha la sua peculiarità e le sue caratteristiche.

  28 MAGGIO: INIZIO ORE 11.00 : La nostra visita inizia con camminata tra le vigne con spiegazione delle nostre varietà. Seguirà una visita della cantina con incontro con il nostro enologo per la spiegazione del nostro metodo brevettato Purovino per la produzione di vino senza solfiti aggiunti.

Degustazione in terrazza con vista sull’Isola del Giglio e Monte Argentario dei nostri 5 vini in abbinamento a prodotti freschi del territorio Maremmano.

29 MAGGIO INIZIO ORE 11.00 stesso programma del sabato (non ci sarà la presenza dell’enologo alla domenica).

Prenotazione obbligatoria info@purovino.it – Tel 353 4099166

Costo a persona € 25,00 (10% di sconto sull’acquisto dei vini direttamente in cantina)

 PISA

-Badia di Morrona
Via del Chianti 6, 56030. Terricciola (PI) www.badiadimorrona.it

Date: 28-29 maggio
Peccato naturale: un ritorno alla naturalezza e alla semplicità con il pane assaporato con olio EVO di produzione aziendale

 Viaggio tra vino, olio e storia. Il tour prevede una visita guidata della cantina, degustazione di tre vini e assaggi di prodotti tipici toscani e del nostro olio EVO.

Prenotazione obbligatoria a: clienti@badiadimorrona.it / WHATS APP/ TEL 0587-658505
Costo a persona: 20 euro

PRATO

-Tenuta di Capezzana
Via di Capezzana 100 – 59015 – Carmignano (PO)
331 1757918 – agriturismo@capezzana.it www.capezzana.it

Date: domenica 29 maggio
Peccato naturale: da definire

 Programma da definire

 Prenotazione obbligatoria a: 331 1757918 – agriturismo@capezzana.it
Costo a persona: gratuito

 

SIENA

-Canneto
VIA DEI CANNETI 14 53045 MONTEPULCIANO(SIENA)
0578 757737 booking@cannetowinetasting.com   www.canneto.com

Date: 28-29 maggio
Peccato naturale: venire a vedere per credere

Il  nostro vino “il muffato” in abbinamento a formaggi erborinati e piccanti. Visita  guidata della cantina e dei vigneti, degustazione dei nostri vini (4), tagliere di prodotti tipici toscani comprendente: salami, prosciutto, formaggi di vario tipo e stagionatura, bruschette.

Prenotazione obbligatoria (contatti) DANIELA ISTOC 0578 757737 booking@cannetowinetasting.com

Costo a persona:  Solo visita guidata € 15,00 – visita con degustazione (4 vini) € 25,00 – visita con degustazione (4 vini) con tagliere € 40,00 – il muffato con formaggi € 30,00

-Casa Vinicola Triacca
Strada Per Pienza, 39 Montepulciano (SI)
0578 757774 – santavenere@triacca.com    www.triaccavini.eu/it/

Date: domenica 29 maggio
Peccato naturale: Fermarsi e prendersi un po’ di tempo per riflettere e rimanere con i nostri pensieri per viaggiare con la fantasia, farsi coinvolgere dai profumi intensi complessi dei vini e perdersi nei sensi e nelle emozioni.

 Gusto e Relax.  Visita guidata privata, della particolare torre di vinificazione a forma decagonale, elemento cardine dell’innovazione produttiva che racchiude in sé richiami materici e formali a tipologie edilizie antiche della campagna toscana, del sottostante tunnell per l’invecchiamento in legno con il caratteristico soffitto a volte e degustazione, tranquillamente seduti con vista sui vigneti, di quattro vini: Vino Bianco di Toscana IGT Chardonnay, morbido e fresco con lievi note di vaniglia, Vino Nobile di Montepulciano “Santavenere”,_100% Sangiovese, affinato in botti di rovere per 18 mesi, vellutato ed elegante di buona persistenza. Vino Nobile di Montepulciano “Poderuccio” 85% Sangiovese, 15% Merlot, affinato in barriques per 18 mesi, note balsamiche e tostate in bella evidenza, persistente e complesso. Vino rosso di Toscan IGT “Ontaneta” 100% Merlot, affinato in barriques per 12 mesi, profumi complessi con sentori di fiori macerati, lampone, delicati tocchi di spezie dolci.

Prenotazione obbligatoria 0578 757774 – santavenere@triacca.com
Costo a persona € 10,00

-Casale dello Sparviero
Località Casale 93, 53011 Castellina in Chianti, Siena
info@casaledellosparviero.com 0577 743228 www.casaledellosparviero.com

Date: 28-29 maggio
Peccato naturale: degustazione all’aria aperta sulla nostra terrazza panoramica

 Cantine Aperte. Faremo degustare i nostri vini all’aria aperta; i nostri ospiti potranno conoscere la nostra cantina,  nostra natura unicamente toscana e godersi un momento di relax sulla terrazza panoramica che dà direttamente sui vigneti e sul nostro caratteristico viale di cipressi e immergersi nel verde della nostra vigna.

Prenotazione obbligatoria info@casaledellosparviero.com 0577 743228
Costo a persona 10€, 5€ per cauzione bicchiere

-Castellare di Castellina
Località Caselle, Castellina in Chianti (SI)
0577740490 – visite@castellare.it    www.castellare.it/it/

Date: domenica 29 maggio

Programma. Visita con degustazione di 2 vini gratuita in orari mattutini delle 10:30 e 11:30 e pomeridiani delle 15:30 e 17:30 per massimo 10 persone a tour.

Prenotazione obbligatoria: visite@castellare.it
Costo a persona  Gratuito

-Col d’Orcia
Via Giuncheti – 53024 Montalcino (SI)
0577.80891 oppure info@coldorcia.it www.coldorcia.it

Date: sabato 28 maggio
Peccato naturale: Il Brunello di Montalcino dall’ isola biologica di Montalcino

Biodiversità & Brunello di Montalcino. Gli ospiti saranno accompagnati attraverso una passeggiata nel parco naturale della tenuta, con uno sguardo unico verso la gestione di una fattoria biologica con pratiche biodinamiche. Segue il tour della Cantina, e in conclusione una degustazione guidata di due vini incluso il Brunello di Montalcino.

Prenotazione obbligatoria: 0577.80891 oppure info@coldorcia.it
Costo a persona
: Euro 20,00

-Fattoria di Lornano
Località Lornano 12, 53035, Monteriggioni (SI)
lornano@lornano.it    www.lornano.it

Date: 28-29 maggio
Peccato naturale: Amare il Sangiovese

Torna, come ogni anno l’appuntamento più celebre del Movimento Turismo del Vino ‘Cantine Aperte’ e noi siamo felici di prenderne parte aprendo le porte della nostra cantina storica a tutti gli appassionati di vino Sabato 28 e Domenica 29 Maggio dalle 10:00 alle 19:00.

TOUR IN VIGNA E NELLA CANTINA STORICA (SU PRENOTAZIONE) ALLE 10:30 E ALLE 17:30. Il tour inizia con una splendida camminata attraverso i vigneti di Sangiovese di Lornano alla scoperta dei segreti del territorio del Chianti Classico, proseguendo con la visita della cantina storica risalente al XV Secolo. E termina con la degustazione di 4 vini (igt Toscana Rosato ‘Etél’ (100% Sangiovese), Chianti Classico docg  (100% Sangiovese), Chianti Classico Riserva ‘Le Bandite’  (100% Sangiovese), IGT Supertuscan Commendator Enrico (Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon) in abbinamento ad un tipico tagliere Toscano.

CANTINA APERTA. Dalle 10,00 alle 19,00 avrete la possibilità di degustare i nostri prodotti, di acquistare un singolo calice e taglieri con prodotti tipici di Lornano.

SCONTO Solo per questo weekend. Su ogni bottiglia acquistata riceverete uno sconto del 10%.

Prenotazione obbligatoria: hospitality@lornano.it / 3475886370 Angioletta

Costo a persona Contattare l’azienda

Villa a Sesta
Sp. 484 Nord, 24 Loc. Villa a Sesta 53019 Castelnuovo Berardenga (Si)
0577359044 – shop@villasesta.com    www.villasesta.com

Date: 28-29 maggio
Peccato naturale: VAS Oro… un peccato non degustarlo

 Cantine Aperte a Villa a Sesta. Degustazione di 3 vini:
1) Chianti Superiore DOCG Ripaltella
2) Chianti Classico DOCG Il Palei
3) IGT Toscana Rosso VAS Oro

Prenotazione obbligatoria: 0577359044 – shop@villasesta.com

Costo a persona 20 euro a persona

close