Conoscere dal vivo la realtà di Castello di Montepò significa poter immergersi nel racconto di una storia secolare che si dipana tra i vigneti, nel bosco e in mezzo ai campi della Maremma toscana. Una filosofia familiare, quella dei Biondi Santi, che, da oltre sette generazioni, celebra la cultura del vino in un Terroir leggendario, nell’agro di Scansano – un territorio storicamente vocato alla produzione di uve d’eccellenza.

Così, Jacopo e Tancredi Biondi Santi, alla guida dell’azienda di famiglia, scelgono di offrire un’occasione unica per poter vivere, giovedì 11 e 18 agosto, la magia di Castello di Montepò. Una experience del vino – disponibile solo su prenotazione – concepita nei minimi particolari e pensata per un pubblico di winelover che potranno così scoprire alcune etichette pregiate dell’azienda: dal rosato JeT, proposto in due vendemmie la 2021 e 2020, contraddistinte da note fresche e sapide tipiche del Sangiovese Grosso, al Sassoalloro 2018, rosso di grande eleganza, morbido e vellutato, figlio enologico prediletto di Castello di Montepò.

La visita nella tenuta comincerà alle 19, nella corte del Castello, dove gli ospiti verranno accolti con un calice e l’apposita taschetta dove poterlo inserire. Lasciandosi alle spalle il tramonto, ci si addentrerà nel cuore palpitante del castello raggiungendo le cantine di affinamento del vino con la barriccaia e le segrete con la bottiglieria; qui ci si potrà lasciare ammaliare dai racconti che narrano tutta l’attenzione e la cura negli affinamenti in legno e in vetro, per scoprire il valore del tempo nel definire l’evoluzione di vini che ne magnificano l’unicità e la storia. Il percorso culminerà nel magico giardino terrazzato, aperto sulla tenuta, con la degustazione guidata dalla famiglia Biondi Santi che terminerà alle 20.30.