Nel cuore verde del Parco dei Castelli Romani, a Lariano (Roma), torna uno degli eventi più attesi dell'estate enogastronomica: BoscodiVino, giunto alla sua terza edizione. Dal 17 al 20 luglio 2025, la Fonte Ontanese sarà teatro di un'esperienza unica, dove natura, gusto e sensi si fonderanno per offrire al pubblico un viaggio tra emozioni, profumi e sapori sotto le stelle.
Un’idea originale, nata dall’intuizione dell’Avvocato Roberto Ficcardi, presidente dell’associazione Ricreativa Culturale Lariano Doc 2023, affiancato dai soci Gianluca Casagrande Raffi, Vito Bruno, Antonio Montecuollo, Antonio Tagliaferri e Massimiliano D’Annibale. Obiettivo? Valorizzare i paesaggi naturali attraverso percorsi sensoriali e gastronomici, in orari inusuali, immersi nella magia della notte.
"Sarà un evento speciale – ha dichiarato Roberto Ficcardi – reso possibile grazie ad un valido team e per questo devo ringraziare le istituzioni, il presidente del Parco dei Castelli Romani, l'Arsial, la Regione Lazio, le aziende produttrici, gli sponsor e il Sindaco Francesco Montecuollo. Queste magiche notti sotto le stelle saranno per tutti indimenticabili".
Tra le novità dell’edizione 2025, completamente rinnovata, la possibilità di partecipare all’evento anche con il proprio cane. Ogni visitatore sarà accolto con un calice per la degustazione, mentre agli amici a quattro zampe saranno riservati snack speciali, acqua fresca disponibile in tutto il parco e “kit cortesia” per il rispetto dell’ambiente, grazie al supporto del Comune di Lariano.
Ogni serata sarà caratterizzata da degustazioni guidate di vini regionali e nazionali, accompagnati da piatti tipici e gourmet preparati da chef professionisti, con l'abbinamento curato dai sommelier della Fisar. Un’occasione unica per riscoprire il Made in Italy di qualità, lasciandosi trasportare dai suoni e dai profumi del bosco al tramonto.