L’agroalimentare italiano si conferma una delle colonne portanti dell’economia nazionale. Il nuovo Report Agrimercati di ISMEA, riferito al quarto trimestre 2024, restituisce un quadro particolarmente positivo. A sottolinearlo è il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, che commenta con entusiasmo i dati raccolti dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Il comparto dell’industria alimentare ha chiuso l’anno con un incremento della produzione pari all’1,8%, confermando la solidità del settore. Ancora più rilevante il dato relativo all’export: nel 2024 le esportazioni agroalimentari italiane sono cresciute del 7,5% rispetto al 2023, raggiungendo un valore complessivo vicino ai 70 miliardi di euro, un risultato superiore alla media delle esportazioni italiane.

Gli occupati nel settore agroalimentare sono 930mila, di cui 441mila dipendenti e 489mila lavoratori indipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, con le principali concentrazioni nei capoluoghi di provincia come Roma (Lazio), Milano (Lombardia), Bologna (Emilia-Romagna) e Napoli (Campania).

“Questi risultati – ha dichiarato Francesco Lollobrigida – sono frutto dell’impegno dei nostri imprenditori e di un Governo, quello guidato da Giorgia Meloni, che crede nel settore primario e lo sostiene con azioni concrete. L’agroalimentare non è solo economia: è identità, è territorio, è orgoglio italiano. E noi continueremo a valorizzarlo, in Italia e nel mondo”, ha concluso il Ministro.