Agricola Tamburini: focus TJ 2022 [VIDEO]

Il rosato è sicuramente una tipologia di vino in forte ascesa anche in Italia, al Vinitaly presenti tante interpretazioni da ogni regione, noi siamo andati a conoscere quello dell'Azienda Agricola Tamburini di Gambassi Terme.

113

L’Azienda Agricola Tamburini ha sede a Gambassi Terme in un’area di 50 ettari che comprende splendidi vigneti nel cuore del Chianti. Già dal 1890, la famiglia Tamburini produce vini di altissima qualità. Cinque generazioni unite dalla passione per la coltivazione di vite e olivo e dall’amore per le produzioni di eccellenza. Oggi l’attività è guidata da Emanuela Tamburini e da suo marito Michele Jerman, ancora con il contributo del padre Mauro, figlio di Italo, nonno di Emanuela, e capostipite dell’azienda.

Emanuela, qui al Vinitaly presentate la vostra ampia gamma di vini, quali sono i feedback che state ricevendo e quali i mercati a cui puntate maggiormente?

“Il Vinitaly per noi è una fiera sempre molto importante, un’occasione in cui abbiamo la possibilità non solo di incontrare un pubblico di enoappassionati ma anche naturalmente di incontri business, di collaboratori e partner commerciali. I feedback sono interessanti, siamo molto contenti e fa piacere vedere che anche le nostre novità, stanno riscontrando il favore degli enoappassionati.” – racconta Emanuele Tamburini.

Michele, la vostra nuova annata di TJ è una esplosione di fiori e frutti al naso.

“Il nostro TJ è un prodotto che rispecchia sempre la tradizione familiare della family selection. TJ nasce dall’idea mia e di Emanuela di creare un vino nuovo, un rosato con questo profumo di viola, di pesca, molto floreale ma che in bocca esplode nella freschezza, nell’acidità e nella bevibilità di questo prodotto.” – racconta Michele Jerman

I rosati in Toscana si stanno elevando qualitativamente e il TJ rappresenta sicuramente uno degli apici del Chianti.

“Diciamo che in Tamburini mancava un rosato nella nostra gamma, abbiamo creato questo prodotto particolare ma che rispecchia il nostro territorio, la nostra filosofia e si sposa molto bene con diversi piatti e questo è importante perché i vini vanno apprezzati anche col cibo!” – prosegue Michele.

TJ dell’ Azienda Agricola Tmaburini è un piacevolissimo vino rosato, che al naso si distingue con sentori di rose, bergamotto, muschio bianco seguiti da pesca bianca ed un gradevole mentolato.  Un calice fresco e saporito che si abbina bene ad antipasti delicati, ma anche a secondi piatti di pesce come Filetto di Salmone alla griglia.