Il 23 novembre, giovedì, il Ristorante Il Caminetto di Firenze si trasformerà in una cornice accattivante per una serata dedicata ai vini “Rossi fuori dal coro“, un appuntamento imperdibile nel contesto degli eventi organizzati dall’associazione VinoPeople sotto l’egida del ciclo “Uguali ma Diversi“. L’obiettivo è avvicinare il pubblico al mondo del vino e al territorio da cui origina.

Protagoniste di questa serata enologica saranno tre eccellenze toscane, selezionate per la loro produzione di vini non solo distinti, ma anche inusuali e fuori dagli schemi comuni. Sara Cintelli e Milko Chilleri accoglieranno gli ospiti, presentando le creazioni delle aziende Monastero dei Frati Bianchi, Marzocco di Poppiano e Poggio alle Monache di Asciano.

L’Azienda Monastero dei Frati Bianchi farà assaporare la Pollera in purezza, un vitigno autoctono della Lunigiana. Questo vino rappresenta la tradizione vitivinicola di un angolo unico della Toscana. Il Pòlleo, maturato per circa 12 mesi in tonneau e un ulteriore anno in bottiglia, si distingue per la sua struttura fine, delicata e l’armonia impeccabile.

Marzocco di Poppiano presenterà con orgoglio il Pretale, un blend di Sangiovese e Canaiolo. Quest’ultimo, proviene da vigne antiche risalenti al 1957 che, grazie alla loro resa bassissima, offrono una qualità eccellente. La particolarità di questo Canaiolo si rivela durante le analisi del mono-varietale, che ricorda più un Colorino a causa di una nota speziata intensa, non comune nei nuovi cloni di Canaiolo.

Il terzo vino in degustazione sarà il Corale, Syrah in purezza dell’Azienda Poggio alle Monache di Asciano. Questo vino nasce in un territorio particolarmente vocato alla viticoltura di qualità, immerso tra i colli senesi e la Val D’Orcia, nel cuore del Chianti.

Il menù della serata è stato curato con attenzione per abbinarsi perfettamente ai tre vini in degustazione. Dai fiori di zucca ripieni di ricotta di pecora sfumati con birra artigianale al risotto con zucca Lorenzini, granella di salame rosolato di cinghiale e sesamo nero, fino alla millefoglie di vitella, patate e salvia. Il finale dolce è affidato alla panna cotta al Vin Santo del Chianti con velo croccante di cantucci alle mandorle.

La prevendita online per l’evento è già aperta al seguente indirizzo: https://tinyurl.com/3xf9ccwn oppure è possibile prenotare chiamando direttamente il ristorante Il Caminetto al numero 0558588909.

Un’occasione unica per immergersi nelle eccellenze vitivinicole toscane e scoprire vini fuori dagli schemi, in una serata che promette di essere indimenticabile.

Sconto 10% soci FISAR (inserendo FISAR nello spazio sconto)