Originario della Borgogna, il Pinot Nero è celebre per i suoi vini dal carattere terroso e floreale, che offrono un bouquet di aromi che spaziano dalla ciliegia al lampone, dai fiori di ibisco ai petali di rosa, con accenni di funghi, vaniglia e tè. Questo antico vitigno, fondamentale per la produzione dei prestigiosi vini rossi di Borgogna, predilige climi freschi e ventilati ed è maestro nel riflettere il carattere del terroir, dando vita a vini con stili, strutture e complessità uniche da vigneto a vigneto.

Mercoledì 8 maggio, presso il ristorante Riva Kitchen di Firenze, si terrà il terzo appuntamento della serie “Uguali ma Diversi”, dedicato proprio al vitigno Pinot Nero. Saranno presenti tre rinomate realtà toscane: Bacco del Monte di Vicchio del Mugello (FI) con il suo “Monteprimo”, Borgo Macereto di Dicomano (FI) con il suo “Il Borgo” e Vallepicciola di Pievasciata (SI) con “Boscobruno”.

L’evento, organizzato dall’associazione VinoPeople e condotto da Sara Cintelli e Milko Chilleri, avrà inizio alle ore 20.00 e offrirà agli ospiti l’opportunità di gustare le tre varietà di vino mentre esplorano, insieme ai produttori, le peculiarità dei climi e gli approcci di produzione. Il tutto sarà accompagnato da piatti attentamente preparati dallo chef residente Michele Berlendis.

Il menù sarà composto da quattro portate:

Antipasto: Tortino di zucchine
Primo Piatto: Tortelloni di ricotta
Secondo Piatto: Polpetta di manzo
Dessert: Mousse di yogurt

La serata si concluderà con la degustazione del Vinsanto del Chianti “Collefresco” dell’azienda Poggiotondo di Lorenzo Massart, proveniente dal suggestivo Casentino (precisamente da Subbiano), ospite fisso di tutta la serie di eventi “Uguali ma Diversi” fino al 22 maggio.

I posti sono limitati e possono essere prenotati in anticipo tramite la piattaforma Eventbrite. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare direttamente il Ristorante Riva Kitchen di Firenze al numero 375 704 0879 o inviare un’email a info@vinopeople.it.

Inoltre, i soci delle scuole di Sommelier potranno usufruire di uno sconto del 10% inserendo il codice promozionale “SOMMELIER” durante la prenotazione online, previa presentazione della tessera in corso di validità la sera dell’evento.