Premio Il Magnifico 2021, menzioni speciali agli oli toscani

La nona edizione della kermesse dedicata all'olio ha incoronato due prodotti del territorio di Bagno a Ripoli: si tratta dell'olio dell’azienda agricola Reto di Montisoni e di quello della Fattoria Ramerino.

1003

Per il nono anno consecutivo, la cerimonia del Premio il Magnifico 2021, European Extra Quality Olive Oil Award, ideato da Matia Barciulli, ha incoronato il miglior olio d’Europa, ossia il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato. Vincitore di questa edizione è risultato il pugliese Olio Mimì di Donato Conserva.

Ma il Premio Il Magnifico ha incoronato anche due oli prodotti sul territorio di Bagno a Ripoli. Primo classificato tra gli IGP Toscano Biologico è infatti l’olio dell’azienda agricola Reto di Montisoni, già vincitore della passata edizione di Prim.Olio, mentre il Cultivar Moraiolo di Fattoria Ramerino si è aggiudicato l’ambìto riconoscimento di olio rivelazione dell’anno.
“Un riconoscimento a prodotti d’eccellenza e al lavoro quotidiano che ne sta alla base, – scrive il sindaco Francesco Casini sui social – ma anche un segnale di speranza verso il futuro per tutto il territorio e per le moltissime aziende produttrici ripolesi, un vero presidio di tradizione e garanzia di elevata qualità!”