Weekend nel Chianti: tra borghi, castelli e buon vino

Una giornata speciale da trascorrere in un luogo magico, alla scoperta di antichi borghi, castelli e ottimo vino

Ruggero

Per regalarsi un momento di pausa dalla frenesia della quotidianità cosa c’è di meglio che ritagliarsi una giornata tutta per sé in un posto incantevole, sospesi nel tempo e circondati da un panorama mozzafiato? E magari farsi condurre in un piccolo viaggio, tra vigne e castelli fiabeschi, all’insegna dell’arte e della storia senza però rinunciare al piacere del buon cibo e alla degustazione di vini pregiati.

Per realizzare questo sogno Enjoychianti vi propone un’offerta irresistibile: “una giornata nel Chianti senese”, un tour guidato in una delle zone più belle e suggestive della Toscana e forse di tutta Italia, conosciuto ovunque anche per la produzione di vini e olio eccellenti.

Officina dei Saponi

Tappa fondamentale della visita è il Castello di Brolio, imponente maniero di origine longobarda che domina da più di dieci secoli le valli nella parte meridionale del Chianti Classico. Posto su un’alta collina, immerso nel verde degli abeti, a pochi chilometri da Gaiole in Chianti, il castello fin dal 1141 appartiene all’antica famiglia dei Ricasoli che lo hanno reso la più grande azienda agricola e vinicola della zona.

Due secoli fa, tra le mura di questa fortezza il barone Bettino Ricasoli, dopo anni di ricerche e sperimentazioni, ebbe la brillante idea di mescolare secondo esatte proporzioni le uve Sangiovese, Canaiolo e Malvasia, dando origine al Chianti Classico, vino famoso in tutto il mondo.

Presso l’enoteca del castello potrete degustare una selezione di magnifici vini dell’azienda, un’ottima opportunità per immergervi nell’affascinante cultura enologica del territorio.

Alla degustazione seguirà un’esperienza indimenticabile: la visita guidata ai bellissimi giardini all’italiana del castello, dai caratteristici disegni geometrici. Da qui potrete godere di una vista mozzafiato sulle vigne e sui possedimenti dei Ricasoli e, se il tempo lo consente, all’orizzonte potrete scorgere la splendida città di Siena.

Il tour di Enjoychianti prosegue alla scoperta di San Gusmè, un antico borgo toscano, in passato feudo della famiglia Ricasoli, ancora perfettamente conservato. Un piccolo gioiello incastonato tra le colline senesi nel quale avrete la sensazione di tornare indietro nel tempo. Il nome del paese deriva da San Cosma, la cui omonima chiesa è ricordata fin dall’anno 867.

Nel 1370, a seguito delle scorrerie delle compagnie di ventura, gli abitanti decisero di fortificarlo con una cinta muraria. Di questa cinta, molti tratti sono ancora integri e inglobano al loro interno delle pittoresche casette di sassi e mattoni.

E in questo tipico borgo chiantigiano vi aspetterà un pranzo a base di prodotti genuini e di alta qualità, come i salumi toscani e i formaggi tipici della zona, assai rinomati.

Infine, è d’obbligo una visita a una piccola cantina a conduzione familiare per degustare l’ottima produzione di vini Chianti Classico, vanto e gloria di questa terra magica.

– Tour esclusivo di circa 8 ore

– Driver parlante inglese

eChiantiShop

Alissa Zavanella

View posts by Alissa Zavanella
Redattrice, laureata in lettere moderne e appassionata di buoni libri, teatro e mostre d’arte. Mi piace scrivere da sempre.
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: