Ha preso il via a Firenze il progetto congiunto che unisce Toscana Promozione Turistica, Anci Toscana e i sette Gruppi di Azione Locale per promuovere prodotti e tradizioni delle aree rurali. Il primo appuntamento, “IntavoliAmo l’eccellenza”, si è svolto nella sede dell’agenzia regionale e ha offerto una panoramica delle specialità natalizie che rappresentano la varietà dei territori toscani.
L’incontro è stato aperto dagli interventi di Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, e di Susanna Cenni, presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi (SI). Per i Gal è stata Marina Lauri, presidente del Gal Montagnappennino, a sottolineare l’importanza del coordinamento tra istituzioni e territori.
Nel corso della giornata sono stati presentati piatti e prodotti che raccontano la storia delle comunità locali: pecorino a latte crudo della montagna pistoiese, prosciutto Bazzone, pane di patate, testaroli della Lunigiana, tortelli del Mugello, Chianina e dolci della tradizione. Le preparazioni sono state curate dallo chef Cristian Borchi, aderente alla rete Vetrina Toscana.
Il calendario del progetto proseguirà nel 2026 con sette tappe, una per ciascun Gal, da aprile a novembre. L’accordo prevede incontri divulgativi, attività formative e la collaborazione con distretti e comunità del cibo, con l’obiettivo di consolidare una rete capace di valorizzare territori, produzioni e identità culturali.




![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)

