Domenica 16 ottobre alle ore 11.00, il Centro Commerciale Naturale di San Gimignano e il progetto Instagram “Share Your San Gimignano” propongono il secondo instawalk “UnconventionalSangi” a Castelvecchio: un appuntamento autunnale alla scoperta delle bellezze nascoste del territorio.

Il percorso è nato nel maggio 2016 per conoscere i luoghi meno frequentati di San Gimignano, combinando alle camminate l’impiego dei social media, in particolare Instagram, per la divulgazione in tempo reale.

Castelvecchio è un borgo medievale a 8 km da San Gimignano. Rimasto trascurato nei secoli, negli ultimi decenni è stato scoperto e riportato alla luce tra la fitta vegetazione dei boschi. Il sito è gestito e mantenuto dai volontari del Gruppo Storico Castelvecchio, che organizza visite e campi di ricerca. Il Gruppo, oltre a preoccuparsi principalmente del borgo da cui prende il nome, ha condotto indagini sul territorio della Valdelsa, scoprendo 60 beni tra monumenti, pievi, borghi: i risultati sono riportati in svariate in pubblicazioni e nel progetto online Valdelsa in Toscana.

Gli hashtag per pubblicare gli scatti in tempo reale su Instagram sono:

#unconventionalsangi2

#castelvecchioinvaldelsa

#shareyoursangi

Il programma:

Ritrovo alle 11 al parcheggio di Caggio, in località San Donato

Da Caggio, si raggiunge il sito di Castelvecchio a piedi lungo un sentiero della Riserva Naturale Castelvecchio della durata di circa 40 minuti, guidati da alcuni ragazzi del gruppo.

Alle 12 visita guidata della durata di 50 minuti per le rovine di Castelvecchio, a cura del Gruppo Storico Castelvecchio.

Alle 13 pranzo al sacco nello spiazzo antistante la chiesa

Alle 15 saluti e rientro a Caggio.

Il Gruppo Storico offrirà a tutti i partecipanti del materiale informativo riguardante l’attività dell’associazione e dei dolci a fine pasto.

Ai partecipanti è richiesto di indossare abbigliamento comodo da camminata.

La prenotazione è obbligatoria sul sito del CCN San Gimignano (www.ccnsangimignano.it).

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato in primavera.

Contatti: info@ccnsangimignano.it – www.ccnsangimignano.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: