adv

Una soprano che canta dalle masse granitiche affacciate sulla baia di Cavoli, Napoleone che incontra lo Stregatto e il Cappellaio Matto nel bosco, il sapere di un prestigioso studioso dispensato sulla vetta bicorne del monte Giove, una ballerina sul sagrato del Monserrato.

Ecco alcune delle ‘ stravaganze’ che potrete trovare nelle nove escursioni domenicali in calendario nei mesi di marzo e aprile, organizzate da Another Elba tours sul territorio elbano.

Le tipologie di percorsi e temi trattati rendono l’offerta varia e multiforme, alcuni tour inoltre, sono arricchiti da performance artistiche e/o dalla preziosa collaborazione con alcune rinomate personalità locali.

adv

Another Elba nasce dal sodalizio tra due vecchie amiche, Valérie Pizzera e Tatiana Paolini, (guida turistica la prima e guida ambientale la seconda), per salvare, rinnovandola in maniera creativa, una professione tra le più colpite e penalizzate dagli eventi dell’ultimo anno.

Per Valérie questo è il primo inverno all’Elba dai tempi dell’adolescenza. Grazie all’amica ha scoperto le meraviglie ‘semplici’ dell’isola natia. Un piccolo fiore in estinzione, un particolare endemismo locale, il colore di un minerale nascosto nel ruvido cuore di pietra elbano. Tatiana invece, che sullo scoglio ci è tornata ad abitare dopo la fine degli studi, dice che non ricordare di averne vissuto nessuno più attivo e divertente.

Sono stati mesi intensi, caratterizzati da chilometri e chilometri di camminate, da sopralluoghi, incontri, interviste, studi, ricerce e idee che frullavano per la testa di chi quella terra, l’Elba, la ama.

L’evento di apertura si terrà il 7 marzo sulle vie del granito nei dintorni di San Piero. Parteciperanno gli artisti Antonella Avataneo e Luca Polesi con le loro opere dislocate lungo il percorso, l’attrice Francesca Ria con un bel monologo sulle origini della chiesa di San Niccolò, il pastore di ultima generazione 4.0 Daniele Mattera con il suo gregge e la cantante lirica, la soprano Yuka Kobayashi con la sua voce.

In calendario per l’11 aprile ‘Napoleone nel Bosco delle Meraviglie’, che avrà luogo tra la Villa di San Martino e il bosco relativo. Una ‘visita guidata/trekking/spettacolo’ ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Libero adattamento della favola di Lewis Carrol a cura di Another Elba con un cast di attori più o meno navigati: Franco Giannoni, Franco Boschian, Giuliana Berti, Renzo Fabbri, Antonella Avataneo (questa volta nella duplice veste di attrice e di artista), Diego Bonifacio e Barbara Montanari. Oltre ovviamente alle nostre due guide ‘ tuttofare’.

Il 28 marzo sarà invece l’architetto Silvestre Ferruzzi, appassionato studioso e scrittore, esperto di archeologia della parte occidentale dell’isola, ad accompagnare il tour con il suo sapere fino all’affascinante vetta bicorne del monte Giove.

Il 21 marzo abbiamo in calendario la visita del suggestivo Santuario del Monserrato e li, sul sagrato, la ballerina Angela Iannì danzerà la sardana catalana.

Oltre alla conduzione in coppia, che offre una somma di competenze e punti di vista diversi, una delle novità introdotte riguarda il pubblico a cui Another Elba si rivolge in una sorta di sperimentazione di turismo a km 0. La programmazione è infatti dedicata a coloro che per scelta o per destino all’Elba ci vivono in pianta stabile, e non solo ai seppur attesi visitatori che giungeranno all’isola (si spera) nei prossimi due mesi.

Un grazie di cuore va alle persone summenzionate per aver creduto nel lavoro di Another Elba Tours e per aver deciso di dedicargli tempo e impegno, una menzione speciale va invece a Gian Mario Gentini, inesauribile fonte di storie e informazioni sempre elargite con generosità, gentilezza ed entusiasmo. Grazie a Maria Teresa Grassi per le preziose ‘dritte’, a Andrea Rodriguez Tagliaferro, Giulio Galletti, Don Francesco Guarguaglini e Livia Ricci per la disponibilità, a Joelle Lorenzetti per la grafica.
A tutti gli altri, a presto.

Info: www.facebook.com/Another-Elba-tours-100376978511294/
e instagram https://instagram.com/anotherelba_tours?igshid=1cbr136nthiwv
Prenotazioni: anotherfirenze@gmail.com
+39 346 4904719 (Valerie Pizzera)

PROGRAMMA

7/03 DOVE I PASTORI INCONTRANO GLI DEI
visita guidata alla chiesa di San Niccolò e trekking sulla via del granito, anello su San Piero. Collaborano gli artisti Luca Polesi, Antonella Avataneo, Francesca Ria,il pastore Daniele Mattera, la soprano Yuka Kobayashi. Difficoltà medio bassa. Dalle 9,30 alle 15,30.

14/03 AL DI LÀ DELLE NUVOLE
visita guidata alla chiesa di Santo Stefano alle Trane, trekking a Cima del Monte, sosta finale al Borghetto con degustazione di specialità a base di erbe di campo locali a cura di Livia Ricci. Difficoltà medio bassa. Dalle 9,30 alle 15,30.

21/03 BACIATI DALLA MORENETA
trekking ad anello nei pressi del Santuario del Monserrato, visita guidata del Santuario con performance di ballo popolare catalano e ristoro finale. La visita guidata e il trekking sono prenotabili anche separatamente. Difficoltà media. Dalle 9,30 alle 15,30.

28/03 LA MONTAGNA SACRA
trekking da Marciana, Santuario della Madonna del Monte (visita guidata) Serraventosa, Monte Giove, vetta, la Stretta, anello. Con la partecipazione dell’architetto Silvestre Ferruzzi. Difficoltà media. Dalle 9,30 alle 15,30.

4/04 PERDENDO LA BUSSOLA
trekking Innamorata, Calone, Punta Calamita, anello. Difficoltà bassa. Dalle 14,30 alle 17,30.

5/04 ALLA RICERCA DEL SACRO GRAAL
visita guidata della Pieve di S. Giovanni, del romitorio di San Francesco Saverio e della Torre di S. Giovanni. A seguire trekking dalla Pieve di S. Giovanni a Pietra Murata, anello. Collaborano gli artisti Antonella Avataneo e Francesca Ria. La visita guidata e il trekking sono prenotabili anche separatamente. Difficoltà media. Dalle 9,30 alle 15,30.

11/04 LE AVVENTURE DI NAPOLEONE NEL BOSCO DELLE MERAVIGLIE
visita guidata della Villa di San Martino e breve trekking nel bosco delle meraviglie. Con la straordinaria partecipazione di Napoleone, il Generale Drouot, la Contessa Maria Walewska e i personaggi di Alice nel paese delle Meraviglie. Difficoltà bassa. Dalle 9,30 alle 12,30 e replica dalle 15 alle 18.

18/04 STAIRWAY TO HEAVEN
visita guidata di Poggio, trekking a Monte Capanne. Difficoltà media. Dalle 9,30 alle 15,30.

25/04 SALIRÒ COL MAGO CHIÓ
trekking urbano a Portoferraio con visita guidata delle Fortezze medicee e sentieri del centro storico di Portoferraio.Difficoltà bassa. Dalle 9,30 alle 12,30 e replica dalle 15 alle 18.

I TOURS SONO CONFERMATI CON UN MINIMO DI 15 PARTECIPANTI. LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA.

PER INFO E PRENOTAZIONI:anotherfirenze@gmail.com
+39 3464904719 (Valérie)
+39 333 264 1008 (Tatiana)

I TOURS SONO CONFORMI ALLA NORMATIVA VIGENTE ANTI-COVID19.

close