La sera del 25 settembre la buona cucina e la solidarietà si intrecciano a Rignano sull’Arno regalando ai presenti una cena davvero speciale, un’esperienza unica in cui le pietanze verranno gustate con tutti i sensi tranne quello della vista.

La cena al buio solidale Un-Tummivedi, evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria, è stata organizzata da Andrea Tavanti presidente di TummiVizi, associazione di promozione di cultura enogastronomica che sostiene la filosofia dello ‘slow food’, in collaborazione con Danilo Musarella, presidente di ASD Blind Fighters, l’associazione sportiva dilettantistica per non vedenti nata nel 2020.

“Una cena che abbiamo simpaticamente chiamato ‘Un-Tummivedi’, alla toscana, mirata anche a sensibilizzare i cittadini sul tema della cecità. Le portate a sorpresa – si va dall’antipasto, al primo, al secondo per concludere con dessert e caffè – verranno preparate da Andrea Tavanti, cuoco per passione, oltre che presidente di  TummiVizi e servite dai ragazzi di ASD Blind Fighters in una sala completamente buia”, racconta Danilo Musarella.

“Un’esperienza ludica ma diversa dal solito, molto forte, in cui per assaporare un cibo è necessario affidarsi, oltre che al gusto, solo al tatto, all’olfatto e all’udito. – racconta Andrea Tavanti, di TummiVizi, – Un evento che seppur divertente ti porta a comprendere o per lo meno ad avvicinarti al mondo dei non vedenti, a persone che vivono costantemente una realtà in totale assenza di luce. E’ la seconda cena sensoriale che organizziamo insieme a Danilo e ai ragazzi della sua associazione e ha riscosso molto successo. Purtroppo, i posti sono limitati, possiamo accogliere una ventina di persone e quindi è necessario prenotare.

Parte del ricavato della cena sensoriale andrà in beneficenza, a sostegno di ASD Blind Fighters.

“Siamo una associazione sportiva nata da poco e il nostro obbiettivo è quello di offrire più discipline possibili per i non vedenti, siamo partiti con la squadra di baseball per ciechi e ora stiamo integrando con gli scacchi. Questa iniziativa delle cene al buio è utile per far conoscere una realtà diversa. Alla fine della cena per noi sarà un piacere incontrare i partecipanti, rispondere a eventuali domande e spiegare quello che facciamo”, spiega Danilo Musarella di ASD Blind Fighters.

La cena si svolgerà alle 20.00 presso la bellissima sede di TummiVizi, all’interno della torre medioevale di Pian dell’Isola, Via Roma, 63, ai margini del capoluogo del comune di Rignano sull’Arno; un edificio risalente al 1200. In questo luogo magico Andrea Tavanti e Valentina Labardi portano avanti con passione il loro progetto culturale enogastronomico organizzando periodicamente cene e degustazioni a tema, ispirate alla cucina locale ma anche italiana, internazionale, storica e anche su richiesta.

La cena sensoriale Un-Tummivedi si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid ed è richiesto il Green Pass.

Per info e prenotazioni: 3518618894 –
info@tummivizi.it

ASD Blind Fighters

close
adv