adv

Sentirsi vicini, fare compagnia alle famiglie e ancora di più ai bambini che in questo momento stanno vivendo un isolamento sociale sconvolgente, privati dalla compagnia degli amici, della scuola e spesso degli affetti più cari. Questo è lo scopo di “Un mondo a colori“, il volume  di novelle fotografiche scritto da Chiara Narcisi e pubblicato da Seipersei, casa editrice indipendente di libri fotografici attiva a Siena dal 2011.

“L’idea di scrivere delle storie per bambini nasce dalla difficoltà riscontrata proprio in questo momento di emergenza straordinaria. – mi racconta Chiara Narcisi – Ci siamo accorti che il confronto con i nostri simili è indispensabile, come crescita e come valvola di sfogo”.

Un libro di foto realizzate da Stefano Vigni, fondatore di Seipersei e marito di Chiara, che ritraggono momenti di vita quotidiana vissuta dalla famiglia dell’autrice: i suoi bambini, il cane, luoghi naturali, paesaggi, arcobaleni e molti animali incontrati durante le vacanze o in una giornata qualsiasi.

adv

“Abbiamo introdotto la fotografia nel linguaggio e nell’immaginario dei più piccoli, cercando di stimolarne la fantasia attraverso la visione della realtà. – spiega l’autrice – Mio marito Stefano Vigni, oltre a professore accademico è un affermato fotografo professionista e, grazie al suo archivio costruito nel tempo, abbiamo potuto attingere alle fotografie già in possesso e utilizzarle in “Un mondo a colori”.

Alle immagini sono state affiancate storie e novelle scritte da Chiara, brevi racconti, poetiche riflessioni, talvolta in rima, che st imolano  nei bimbi una lettura creativa.

“Le storie sono state scritte da me solo dopo che Stefano mi ha sottoposto le fotografie e sono a volte frutto della mia fantasia, a volte ricordi di quella esatta immagine, a volte aneddoti  che ho riportato in forma romanzata”, precisa Chiara.

Un volume che sarà distribuito a livello nazionale ma che al momento, fino al 18 maggio, è possibile acquistare in prevendita sul sito e-commerce della casa editrice Seipersei. Per ogni copia venduta l’editore devolverà 1 euro in beneficenza all’Associazione Insieme Per I Bambini O.N.L.U.S di Siena.

“In questa prima fase di prevendita abbiamo pensato di aiutare questa Associazione O.N.L.U.S, inoltre, date le difficoltà economiche oggettive che tanti italiani stanno attraversando, abbiamo pensato di poter dare la possibilità di accedere a 4 dei 13 racconti contenuti nel libro gratuitamente accedendo al nostro sito”.

Il libro di Chiara e Stefano ha la grande virtù di coinvolgere il bambino, affascinarlo e accompagnarlo in un percorso di conoscenza nel quale dare libero sfogo alla sua fantasia senza sentirsi mai solo. Un regalo davvero prezioso per i più piccoli.

Seipersei nasce nel 2011 come casa editrice indipendente di fotografia specializzata in self publishing. Seipersei è un laboratorio di avvistamento di pensiero visuale laterale impegnato nella promozione dei giovani fotografi italiani. Seipersei tratta specialmente tematiche culturali, sociali e progetti di una certa intimità che riscuotono il favore della critica fotografica nazionale ed internazionale; ha attualmente in catalogo più di 30 titoli e dato voce ad oltre 50 autori. Seipersei è distribuita sul territorio nazionale nei circuiti Feltrinelli, Librerie Coop, Libraccio, Fastbook, Centro libri e oltre 450 librerie indipendenti.

RESTA SEMPRE INFORMATO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER