Toscana Dop Igp: export e imprese in crescita [VIDEO]

L’agroalimentare toscano cresce del 18,4% e raggiunge 94 milioni di euro: qualità, innovazione e sostenibilità trainano l’export regionale.

9

L’agroalimentare toscano non conosce crisi e vola ad un valore di 94 milioni di euro, registrando una crescita del 18,4% nell’ultimo anno. Questi sono i dati presentati in occasione della settima edizione del BuyFood Toscana, la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze.

La Toscana si conferma leader nazionale con 90 tra DOP e IGP. Nel comparto cibo, la regione vanta uno dei valori economici più alti d’Italia, grazie alla qualità e varietà delle sue produzioni tipiche.

La tecnologia ci riserva ulteriori sviluppi: l’arrivo dell’intelligenza artificiale nella fruizione di esperienze e servizi ricettivi trasformerà anche il settore dell’accoglienza in Toscana.

Insomma, la Toscana conferma la sua forza nel settore agroalimentare, che non conosce crisi, e si prepara a cogliere le nuove sfide del futuro con innovazione e sostenibilità.

Milko Chilleri
Giornalista e Sommelier, da sempre attivo comunicatore di arte cultura e gastronomia. Il vino è la mia passione: un bellissimo viaggio che non finisce mai.