Taste 13, food Made in Italy

Un  viaggio alla scoperta e all’assaggio dei prodotti di oltre 390 aziende italiane, selezionate  tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza.

E’ Taste 2018 il meglio dell’italian food lifestyle, quest’anno con un focus particolare dedicato al foraging.

“E’ un elemento da sempre esistito ma non così comunicato come in questa edizione.” – racconta Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato Pitti Immagine – “Siamo al tredicesimo anno, il foraging è per noi un argomento interessante, e vorremmo dargli più diffusione.”

Sono molte le novita tra i prodotti Made in Tuscany tra questi una delicata ed  ottima provola che nasce nel Mugello con affinamento in grotta di 3 mesi.

Carlo Bolli, Storica Fattoria Palagiaccio

“La nostra provola nasce da una pasta filata” – racconta Carlo Bolli, Sorica Fattoria Il Palagiaccio – “che poi viene fatta maturare nelle Grotte Ubaldine, dove esiste una temperatura e umidità uniche, che gli conferiscono un carattere unico, Made in Mugello.”

E poi tanta pasta da tutti italia, prodotta con grani 100% italiani,  lavorata “come una volta” e trafilata in bronzo.

“La nostra pasta viene essiccata per almeno 24 ore a bassa temperatura” – racconta Ludovico Portoghese, Pastificio Portoghese Calenzano – “a non più di 40°, questo permette alla pasta stessa di mantenere le proprietà del grano stesso. “

Da Greve in Chianti, arrivano i salumi artigianali, la finocchiona il salame di cinghiale, e toro tutti rigorosamente con produzione super artigianale.

“Il budello che utilizziamo per i nostri insaccati è naturale” – racconta Stefano Falorni, Antica Macelleria Falorni – “poi successivamente legato ed etichettato a mano. I nostri prodotti richiedono molta cura ed impegno, crediamo in quello che facciamo e il successo ci premia.”

E poi un bellissimo connubio, gelato e tartufo, quello vero e biologico raccolto da coloro che da generazioni coltivano una delle più apprezzate eccellenze Toscane.

Stefania Calusi e Tommaso Brilli

“Il nostro gelato nasce da una base di mandorla ma giocando anche con una componente salina all’interno del gelato stesso” – racconta Stefania Calugi, Azienda Agricola Calugi – “poi inseriamo un armo naturale e biologico e tartufo.”

Taste si conferma appuntamenti per golosi e buongustai, un punto di riferimento per il food Made in Italy

Milko Chilleri

View posts by Milko Chilleri
Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: