STREET CHEF 2018, Cortona celebra l’Anno del Cibo Italiano

Dopo il successo delle passate edizioni, torna Street Chef, l’appuntamento culinario di caratura nazionale che giovedì 26 e venerdì 27 luglio vedrà le strade e le piazze di Cortona protagoniste di un viaggio enogastronomico volto a valorizzare le eccellenze del territorio e la tradizione della Cucina Italiana. Giunto alla 7ª edizione, ideato e organizzato da Terretrusche Events, in collaborazione con il Comune di Cortona, la rete dei ristoranti della città di Cortona, l’Associazione Cuochi Arezzo e il Consorzio Cortona Vini, si riconferma l’immancabile evento dell’estate cortonese sia per i residenti che per i tanti turisti che trascorrono le loro vacanze nel nostro territorio.

A questa edizione parteciperanno oltre 20 ristoranti locali che interpreteranno piatti della tradizione gastronomica Toscana, altrettanti chef ospiti e grandi nomi della ristorazione italiana per festeggiare l’Anno del Cibo Italiano nel magnifico scenario di Piazza Garibaldi con vista sulla Valdichiana. Questa edizione di Street Chef si presenta come una vera e propria full immersion culinaria: due giorni dedicati alle eccellenze italiane, al buon cibo, allo street food di qualità e al buon vivere in terra toscana. La manifestazione si aprirà giovedì 26 luglio con la serata speciale dedicata alla Pizza e all’arte del pizzaiolo, patrimonio dell’umanità Unesco.

Avremo il piacere di vedere esibirsi in piazza i grandi pizzaioli della Scuderia Catalano: Antonio Ferraiuolo – Pizzeria le 7 Voglie, San Marco Evangelista CE Giorgio Moffa – Antica Pizzeria Ciro dal 1923, Formia e Gaeta LT Maurizio Del Buono – Pizzeria da Gennaro, Napoli NA Roberto Esposito – Pizzeria Rosso Vivo – Pizzeria Re al Quadrato, Chianciano Terme SI Roberto Miele – La Taverna dei Re, Campobasso CB Vincenzo Di Fiore – Pizzeria Vincenzo di Fiore, Acerra NA che prepareranno a vista le pizze della tradizione e per la prima volta interpreteranno insieme a grandi chef pizze gourmet con i prodotti della Valdichiana, tra cui l’Aglione, la Chianina, la Cinta, lo zafferano, l’olio d’oliva, accompagnate da fritti della friggitoria campana e toscana e birra agricola toscana, serviti al tavolo nella meravigliosa cornice di Piazza Garibaldi.

Una festa in piazza dedicata alla Pizza, accompagnata dalla musica dal vivo della Short One Band con un repertorio che spazia dal jazz al pop inglese ed afroamericano. Venerdì 27 luglio dalle 17:00 alle 23:00, come nella passata edizione i vicoli di Cortona saranno teatro di “Morsi e Sorsi”, un percorso enogastronomico che permetterà ai visitatori di assaporare le eccellenze dello Street Food locale. I chioschi si snoderanno da Piazza Garibaldi per tutta Via Nazionale, Piazza della Repubblica, Piazza Signorelli e Via Dardano: in ogni punto gli operatori proporranno piatti da gustare passeggiando, abbinati ad un bicchiere di vino della DOC Cortona. Alle ore 1

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: