“Spriz Fiorentino”, il cocktail d’altri tempi

Dì-Wine, il vino aromatizzato e fortificato dalle caratteristiche davvero speciali.

Gabriele Giotti, produttore D-Wine

Durante la ristrutturazione della sua cantina, nel cuore del Chianti a Barberino Val ’Elsa, tra le molte risme di carta Gabriele Giotti ritrova una antica ricetta scritta da suo nonno. Forte del legame alla sua terra ed alle tradizioni Gabriele si impegna da subito a realizzarla: nasce così Dì-Wine, il vino aromatizzato e fortificato dalle caratteristiche davvero speciali.

Dì-Wine nasce come digestivo di fine pasto” – racconta Grabriele Giotti, produttore – “è infatti un vino fortificato di 23°, aromatizzato con Tarocchi Siciliani e Vaniglia del Madagascar. Completano la ricetta zucchero ed alcol.”

Amblè, Firenze

Incontro Gabriele durante un aperitivo organizzato nel simpaticissimo Amblè, piccolo bistrot a Firenze dal fascino d’altri tempi, dove questo particolarissimo vino viene accompagnato a deliziosi tramezzini, in una versione estiva. Dì-Wine infatti si trasforma nello “Spriz Fiorentino” con aggiunta di Prosecco, e Tonica, un cocktail fresco e che grazie al suo retrogusto amaro risulta subito dissetante.

“L’idea dello Spriz Fiorentino viene a Francesco Guetta” – prosegue Gabriele – “è professionista nel settore, e l’idea di unire il Dì-Wine al Prosecco ed alla Tonica risulta davvero vincente, un “cocktail d’altri tempi” possiamo quasi definirlo.”

Questo interessantissimo vino viene prodotto tra Dicembre e Marzo, quando si riescono a trovare sul mercato le arance migliori. “La lavorazione non è banale”- prosegue Gabriele – “infatti le arance devono essere a buccia fine e tagliate solo in un determinato modo, altrimenti il risultato finale cambia.”

Il Dì-Wine è un gustosissimo liquore, che in bocca arriva dolce e piacevole ma che lascia quella lunga scia di amaro, spezie e frutta a bacca rossa. Si abbina con molte pietanze, in particolare con i formaggi stagionati, ma è sicuramente apprezzabile anche come semplice digestivo di fine pasto.

Spriz Fiorentino

Dì-Wine possiamo trovarlo in molti cocktail bar fiorentini, ma soprattutto da Amblè, viene proposto come “Spriz Forentino” un dissetante ed originale cocktail estivo, con ghiaccio ed una fetta d’arancio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: