Siena, Tutto il Natale, un cartellone di eventi

A Siena torna l’appuntamento “Tutto il Natale di Siena“, dal 1 dicembre al 31 gennaio la città propone un cartellone ricchissimo di eventi che per due mesi, offrendo a cittadini e visitatori la possibilità di scegliere tra centinaia di attività e iniziative pensate per vivere e scoprire Siena oltre ai tradizionali giorni di festività natalizie.

Arte. Ampia e diversificata anche quest’anno l’offerta dedicata all’arte e alla cultura, con mostre diffuse in tutta la città.

Gusto. Tanti gli appuntamenti con il gusto e la buona tavola. Nuova edizione del Mercato nel Campo sabato 3 e domenica 4 dicembre in Piazza del Campo.

Musica. Il cartellone dedicato alle feste di Siena suona al ritmo delle note dell’Accademia Musicale Chigiana e dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci, le due prestigiose istituzioni di livello internazionale per la formazione musicale.

Spettacoli. Anche per quest’anno gli amanti del teatro potranno assistere a spettacoli con attori e musicisti nazionali e internazionali sul palco dei Rozzi e dei Rinnovati.Tante anche le occasioni per partecipare agli spettacoli messi in scena da associazioni locali e dall’Ateneo della Danza e Motus.

Tradizione. Un Natale all’insegna della tradizione, con la magia dei Presepi e la natività diffusi per la città.

Incontri, escursioni, trekking e visite guidate, presentazioni di libri e tante iniziative “a misura di bambino”. I più piccoli saranno infatti tra i protagonisti del cartellone. Tra gli eventi di punta, inseriti anche in Siena For Kids, ricordiamo  ‘A piccoli passi’ , BIMBInGIRO, SCOPRILARTE.

La città festeggerà inoltre il Capodanno con alcune tra le band più amate e talentuose del senese. Con loro una rappresentanza del Siena Jazz e una formazione di vecchie glorie della musica indipendente internazionale, per dar vita ad una kermesse di due giorni dal sapore vagamente retrò e con coloratissime suggestioni.

Dal rock’n’roll delle origini al swing, dal jazz al beat italiano, folk e country passando dalla musica caraibica al blues dei padri del delta del Mississipi, per un viaggio simbolico che attraversa circa settanta anni di musica, mode e tendenze a cavallo tra grandi classici e contaminazioni fantasiose.

Ascolto e sottofondo di grande qualità per chi vorrà godersi il pranzo del 31 dicembre e del primo gennaio all’ombra della Torre del Mangia. Divertimento spensierato, ma ricco di contenuti per chi vorrà brindare e festeggiare durante la notte più lunga dell’anno. Una ricetta semplice ma piacevolissima per una città che si apre al mondo esaltando talenti e competenze locali.
Una proposta presentata dall’Associazione di promozione sociale The B-Side, che ne cura la direzione artistica, e accolta dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Il Campo, co-organizzatori dell’evento, sia per la particolarità delle scelte tese a favorire e promuovere i talenti musicali espressione del territorio senese, sia per la specificità del programma.

Dalle ore 12 alle 14 del 31 dicembre il Jazz con Moonrays Quartet, ed ancora Jazz con il Siena Jazz Ensamble dalle 19 alle 20, per poi cambiare genere con   I Diavoli Blu ed offrire alla città il loro repertorio folk e country.

A seguire, dalle 21,15 alle 22 sul palcoscenico naturale più bello del mondo si esibirà il quartetto senese La Gerberette con musica indie e folk connotate dalla loro personalissima voglia di raccontarsi.

Dalle 22,15 alle 23 l’atmosfera continuerà a surriscaldarsi di divertimento con The Shakers. Per tutti gli appassionati del rock e del boogie è il momento di lanciarsi dentro il ritmo vertiginoso degli anni ’50 così da arrivare pronti al countdown che inizierà con lo spettacolo proposto dalla forte personalità de        I Jaguari. Un mix esplosivo per rivivere le emozioni degli anni ’60 e festeggiare, tutti insieme, l’arrivo del nuovo anno.

La festa a Siena proseguirà con rock’n’roll, boogie e musiche caraibiche insieme a The Uppertones feat Dave Hillyard & Larry mc Donald, e dalle due fino alle 4 di mattina con i vinili del Bside Vinyl Quartet per ascoltare le migliori produzioni di Rock’n’roll, boogie, soul, beat & ska, e avvicinarsi all’ultimo appuntamento musicale, quello in programma dalle 12 alle 15 del 1° gennaio, con la musica delSiena Jazz Ensamble.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Per inforamzioni è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577/292128-178-206 e turismo@comune.siena.it. Sui social segui #nataleasiena sui profili EnjoySiena e Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: