Siena, emozioni d’autunno tra arte e cibo

Sabato 27 ottobre – World Francigena Ultramarathon

A passo di trekking e nordic walking sull’antico percorso della Via Francigena.
Una marcia non stop lunga 120 Km da Siena , con partenza da Piazza Duomo, no ad Acquapendente, con la possibilità di un tratto più breve di 32 Km da Siena a Buonconvento .

I partecipanti avranno l’opportunità di fare, passo dopo passo, un vero e proprio tuffo nella storia, attraversando borghi antichi, paesaggi rurali e aree naturali incontaminate per vivere un’esperienza unica in Europa.

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 0763 7309206, 0577 292128/2661/2178,

 

Mercoledi 31 ottobre – XV Giornata nazionale del Trekking Urbano

Cibo come cultura gastronomica, ma anche come segno di potere e di distinzione.

Dalla Siena medievale a quella più recente, il percorso del trekking di quest’anno proporrà un inedito punto di vista sul cibo nella storia di Siena.
Camminando per le strade capiterà di incontrare personaggi del passato pronti a raccontarcidelle loro invenzioni culinarie o della loro vita all’interno di particolari edi ci cittadini, come ilManicomio S. Niccolò, dove i malati producevano i generi alimentari per il proprio consumo all’interno della vallata dell’Orto dei Pecci.

Riemergendo dall’Orto, dove si gode di una Siena nella quale il tempo sembra essersi fer- mato, risaliremo verso piazza del Mercato, che conserva nel nome la traccia della sua antica destinazione, e ci sarà modo di conoscere ancora tanti particolari della cultura gastronomica senese.

Tour guidato gratuito, non occorre prenotazione.
Tempo di Percorrenza: 2 ore 30’
Orario di partenza: dalle ore 14 no alle ore 16, partenze ogni 15 minuti

Per informazioni
Tel. 0577 292128/2661/2178
trekkingurbano@comune.siena.it
www.trekkingurbano.info
fb Trekking Urbano

Giovedì 1 novembre – Bella, buona la mia città!

In occasione del Trekking Urbano, i Giardini della Lizza si trasformano in una vera e propria città in miniatura per scoprire il funzionamento e tutte le attività di una piccola city con giochi, racconti e attività culinarie per tutta la famiglia.

Orari: dalle 15 alle 18.30

Per informazioni

Tel. 0577 373202 info@extempora.it

Da Venerdì 26 ottobre a Venerdì 2 novembre – Siena International Photo Awards 

Per chi ama la fotogra a, gli obiettivi saranno tutti puntati su Siena e sul SIPAContest Festival. L’evento costituisce un tributo all’arte visiva, articolato in workshop, conferenze, visite guidate nel territorio ed altri eventi tra cui il “Siena International Photography Awards”, uno dei più impor-tanti concorsi fotogra ci internazionali (45 mila le immagini in gara provenienti da 127 paesi di tutto il mondo), le mostre fotogra che “Beyond the Lens” e “Sky’s The Limit” e l’istallazione alle Logge del Papa con una personale dell’artista Tariq Zaidi visitabili no al 2 dicembre

 

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, tour in Toscana e degustazioni  www.enjoychianti.com

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: