adv

E’ capitato ad ognuno di noi di trovare nel corso della propria vita ostacoli cognitivi, piuttosto che emozionali, o di relazione che in qualche modo hanno contribuito ad aumentare la propria crisi personale. Oggi a Firenze una risposta positiva a questi conflitti arriva attraverso l’arte e grazie a un percorso che porta alla scoperta del proprio talento nascosto.

“Non basta la tecnica per curare una persona, ci vuole anche la fantasia, un lavoro sui sensi e sull’espressione di sé.” – racconta Giovanna Cardini, fisioterapista “Gli artisti sono ossessionati dall’arte: dalla pittura, dalla fotografia, dall’architettura e attraverso la cura di loro stessi possono curare gli altri perché l’arte vera cura”.

L’interesse per il corpo e per il movimento è sempre stato molto vivo per Giovanna, nel 2005 scopre la passione per l’arte attraverso la scrittura. Successivamente iniziato a tenere laboratori di scrittura finché, nel 2008, apre la propria galleria d’arte contemporanea nel cuore di Firenze: in quello spazio, Giovanna Cardini ha potuto mettere a punto il proprio metodo di cura dell’altro, che parte dal prendere in considerazione l’ascolto del corpo e della paroladetta o scritta, e approda all’atto creativo soggettivo. 

adv
Giovanna Cardini, fisioterapista

“La persona incontra l’opera d’arte, anzi la ‘urta’, o meglio, si fa ‘urtare’ da un’opera che gli piace e sente qualcosa, poi, attraverso la relazione con il counselor, comincia un viaggio alla ricerca di se stesso.” – prosegue Giovanna – “Il fine è quello di arrivare a esprimersi liberamente e al cento per cento: la guarigione arriva così”

Attraverso esercitazioni mirate, è possibile riconoscere e manifestare il proprio talento, in ogni campo artistico, anche quello della scrittura.

“E’ un metodo che aiuta il potenziale scrittore a liberarsi da tutti i blocchi che gli impediscono di esprimersi attraverso la scrittura. Il percorso artistico finisce con l’esposizione di sé, perché l’importante è, come tutte le arti, che la scrittura rappresenti lo scrittore” – conclude Giovanna Cardini

Il percorso formativo con Giovanna Cardini può essere svolto in modo individuale o di gruppo, in sede o tramite piattaforma online.

Info qui 👉 PALESTRA ARTISTICA