adv

Come ogni anno, dalla seconda metà di agosto a metà settembre, Scarperia entra nel pieno dei festeggiamenti per celebrare la fondazione del paese che quest’anno compie 713 anni. Il paese, fondato dalla Repubblica Fiorentina il 7 settembre 1306, celebra da sempre questa ricorrenza l’8 settembre, lo stesso giorno della Natività della Beata Vergine Maria. Per questo motivo il Palio, la gara tra rioni che si svolge l’8 settembre, prende il nome di ‘diotto’ che significa appunto ‘Dì otto’ (giorno otto).

Il Palio del Diotto  fa parte degli eventi che coinvolgono Scarperia per diversi giorni, fino a domenica 22 settembre, e consiste in una gara tra quattro rioni suddivisa in cinque discipline: lancio dei coltelli, corsa sui mattoni, tiro alla fune, corsa nelle bigonce e palo della cuccagna. Ogni rione si identifica tramite un gonfalone recante uno stemma e il colore di appartenenza. In occasione del Diotto, la sfilata dei figuranti che durante la serata attraversa il paese, rappresenta un vero e proprio spettacolo in costume.

I biglietti per le tribunette centrali numerate saranno in vendita a partire da mercoledì 4 Settembre alle ore 17:30 presso l’ufficio della Pro Loco di Scarperia all’interno del Palazzo dei Vicari.

adv

Programma della giornata:

– Palazzo dei Vicari ore 10:30: Presentazione del Palio ed esecuzione della Marcia di San Barbaba a cura della Camerata dei Bardi
– ore 12:00: Suono dello Storico Campanone
– Propositura ore 18:00: Santa Messa, con la partecipazione dei Figuranti del Corteo Storico di Sacrperia
– Piazza Clasio ore 20:30: Mercatino
– Centro Storico ore 21:00: CORTEO STORICO SCARPERIA con la partecipazione dei figuranti del Calcio Storico Fiorentino dei Bandierai degli Uffizi
– Palazzo dei Vicari ore 21:30: DIOTTO 2019. Giochi di Gagliardia fra i Rioni finalisti per l’assegnazione del Palio, esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barbaba e degli Uffizi.

Corteo storico per tutta Via Roma gratuito; giochi del Palio con ingresso a pagamento.

Foto di copertina tratta da https://www.prolocoscarperia.it