San Casciano Val di Pesa e Figline Valdarno, 1° dicembre al museo

LG Grand Prix Watches

Il mese di dicembre inizia con un doppio appuntamento nei musei del Chianti e del Valdarno fiorentino. Iniziative dal pomeriggio di sabato 1° dicembre 2018.

A San Casciano, alle ore 17.00, al Museo Giuliano Ghelli, Sabina Spannocchi, storica dell’arte, parlerà de La Madonna col Bambino di Lippo di Benivieni, ovvero la “Madonna del Suffragio”.

Prima della conferenza alla Chiesa del Suffragio spazio alla musica con Dulcis Virgo Maria,  testi e musica di tradizione mariana di e con Tiziana Giuliani – voce recitante, Bettina Bianchini – mezzosoprano, Antonella Natangelo – arpa.

A Figline Valdarno, alle ore 16.00, nella Collegiata di Santa Maria a Figline si terrà l’incontro “Ancora il Cigoli a Figline… Due opere ritrovate”.

Interverranno: Don Giovanni Sassolini, Parroco della Collegiata; Giulia Mugnai, Sindaca di Figline e Incisa Valdarno; Mina Gregori, professoressa emerita di Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze; Alessandro Grassi, docente e storico dell’arte; Claudio Paolini, funzionario storico dell’arte della SABAP Firenze; Lucia Bencistà, storica dell’arte – Inventario Beni Ecclesiastici della Diocesi di Fiesole; Roberto Ciabattini, storico dell’arte.

Inoltre il Sistema Museale del Chianti e Valdarno Fiorentino  da il via al contest fotografico “Musei Vivaci-Scatti creativi al museo” (Musei Vivaci), dal 1 dicembre al 1 aprile 2019 un concorso per raccontare i musei attraverso gli scatti fotografici dei visitatori.

Enjoy Chianti

Stefano Casprini

View posts by Stefano Casprini
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: