‘Sagra delle Castagne e del Marron Buono’

Tartufi Calugi Verticale

E’ tra le più longeve e a ogni edizione richiama numerosi visitatori, dalla Toscana come dall’Emilia Romagna, la “Sagra delle Castagne e del Marron Buono di Marradi”. La tradizionale manifestazione del paese dell’Alto Mugello giunge quest’anno alla 55esima edizione, con quattro appuntamenti domenicali – 7, 14, 21 e 28 ottobre – ed i prelibati marroni dei castanicoltori locali.

Marroni da acquistare e da gustare in tante versioni: tortelli, marmellate e torta di marroni, castagnaccio, marron glacé, “bruciate”, biscotti, birra e altre delizie. Ed ancora, a stuzzicare l’appetito specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco. Inoltre, prodotti artigianali e commerciali, animazione e intrattenimento con artisti di strada e musicisti itineranti, animazione per bambini, spettacoli di illusionismo e arte varia, mostre e iniziative culturali.

Afferma il sindaco di Marradi Tommaso Triberti: “Da 55 anni celebriamo questa eccellenza, il marrone, prodotto di altissima qualità a marchio Igp”. E aggiunge: “Il castagno è radicato nell’identità, nella storia e nelle tradizioni della nostra comunità. I nostri castanicoltori rappresentano un presidio per il territorio e svolgono un’opera fondamentale per l’economia locale. Questa storica e tradizionale manifestazione è quindi un momento di promozione e valorizzazione di un prodotto di pregio e qualità come il ‘Marron buono’ – sottolinea -, ma allo stesso tempo di tutte le aziende agricole che sono custodi di questo patrimonio”.

Tutte le domeniche sarà aperto il Centro Culturale Dino Campana per visitare il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana, a Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” e al Centro Studi e Documentazione sul Castagno, oltre alla mostra fotografica “L’emozione dalla poesia all’immagine” con opere fotografiche dedicate alla poetica di Dino Campana e J. Luis Borges. Tra gli appuntamenti, sabato 13 ottobre “In cammino verso le caldarroste”, suggestivo percorso trekking tra castagneti e pinete immersi nei colori dell’autunno.

Come ogni edizione, è prevista l’emissione di un annullo filatelico. E si potrà raggiungere Marradi viaggiando sul treno a vapore, un suggestivo viaggio d’altri tempi su veri vagoni d’epoca trainati da un vecchio locomotore: domenica 14 ottobre Pistoia-Marradi e Rimini-Marradi (e ritorno); domenica 21 e 28 ottobre Rimini-Marradi (e ritorno). Per info: Antologia Viaggi 0573/367158, www.antologiaviaggi.it

Per maggiori e ulteriori informazioni: Ufficio Turistico di Marradi: 055/8045170, info@pro-marradi.it

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, tour in Toscana e degustazioni  www.enjoychianti.com

Enjoy Chianti

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: