Primavera ”Family Friendly” nei Musei di Firenze e Fiesole

Un progetto nato da tre musei in grado di offrire servizi e proposte alle famiglie nei musei di Firenze e Fiesole. Una vasta gamma di attività che comprendono dai laboratori alle visite in città allo scavo archeologico per ragazzi alle performance teatrali nei musei.

Attività studiate e pensate per tutte le tipologie di età: è questo il segreto dei musei del progetto Musei con Vista su Fiesole e Firenze che si dedicano costantemente alla ricerca e allo studio di proposte ludico educative adeguate per differenti tipologie di pubblico. Si parte con l’offerta per i piccolissimi, grazie a un accordo con MammaCult sono iniziate le visite per le mamme con passeggino al Museo Bandini di Fiesole; il museo è infatti dotato di fasciato, marsupi e strutture per accogliere mamme con passeggini.

Al Museo Archeologico di Fiesole per la primavera si attivano gli scavi archeologici per ragazzi: un vero e proprio scavo al quale i ragazzi possono partecipare sotto la guida di un archeologo che passo passo li seguirà alla scoperta del passato.

[cml_media_alt id='5912']justbeautiful_musei_ragazzi_2[/cml_media_alt]

Al Museo Bandini verranno organizzate delle performance site specific per bambini e per adulti nelle date del 10,17 aprile e 1 maggio: in collaborazione con Teatro dell’Elce il museo diventerà scenario per un attore che accompagnerà i visitatori alla scoperta di uno scrigno d’arte fiesolano.

Il Museo degli Innocenti di prossima riapertura il 23 giugno 2016 offre proposte sviluppate sul territorio al fine di scoprire la città e raccontarla ai ragazzi (9 e 30 aprile). Infine il Museo Primo Conti ha appena lanciato PrimoContiLab un ciclo di proposte per i ragazzi più creativi che si vogliono mettere alla prova con l’arte e imparare a dipingere e a scolpire con un vero maestro (9 e 16 aprile).

Il progetto che vede alla partecipazione di più musei ha come obiettivo quello di fornire strumenti utili ai genitori perché possano trascorrere del tempo libero con i figli in maniera educativa ma allo stesso tempo divertente.

Inoltre i musei da quest’anno si sono adoperati per offrire a costi modici la possibilità di festeggiare il compleanno al museo avvalendosi delle attività proposte a seconda dell’età dei bambini.

I musei si sono dotati di strumenti comuni quali un sito in continuo aggiornamento sulle attività http://www.firenzefiesolemusei.it/

 

Facebook

http://urly.it/21gko

Twitter

https://twitter.com/MuseiconVista

 

 

Per informazioni sulle attività visita il sito http://www.firenzefiesolemusei.it/ e scrivi a info@firenzefiesolemusei.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: