Si è svolta il 28 novembre, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, la terza edizione del Premio Roma Vino, dedicato alla valorizzazione dei migliori vini del Lazio e delle aziende italiane. Alla competizione hanno partecipato 71 aziende con oltre 230 prodotti tra vini bianchi e rossi DOP, DOCG, DOC, IGP, IGT, rosati, spumanti e liquorosi.

La selezione è stata affidata a sei degustatori professionisti, che hanno valutato ogni vino secondo criteri organolettici rigorosi. Tra i vini simbolo della regione, hanno ottenuto riconoscimenti Frascati Superiore DOCG, Cesanese del Piglio DOCG, Roma DOC, Tuscia DOP, Atina DOP, Cori DOP e Moscato di Terracina DOP.

Tra i vincitori dei bianchi tranquilli DOP, DOCG e DOC, spiccano Torre in Pietra Leprignana s.s. Società Agricola (RM) con Roma DOC Malvasia Puntinata “Amor” 2024 e La Ferriera s.r.l. (FR) con Atina DOC Semillon “Semiato” 2023. Nei rossi tranquilli DOP, DOCG e DOC, il primo premio è andato a Casale della Ioria s.s. Agricola (FR) con Cesanese del Piglio DOCG Superiore Riserva “Torre del Piano” 2022.

La sezione nazionale ha premiato vini bianchi e rossi da vitigni autoctoni, tra cui Cantina Santadi Società Cooperativa Agricola (SU) con Valli di Porto Pino IGT Bianco “Case delle Fate” 2023 e Carignano del Sulcis DOC Superiore “Terre Brune” 2021.

Particolare attenzione è stata riservata anche al miglior vino biologico, assegnato a Torre in Pietra Leprignana s.s. Società Agricola (RM), e al miglior vino prodotto da impresa femminile, vinto da Azienda Agricola Casa Divina Provvidenza s.r.l. (RM) con Lazio IGP Bellone Spumante Brut “MareDivino”.

redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie e comunicati stampa dalla Toscana