A Pontassieve la terza edizione di Cookstock

Pontassieve 9- 10- 11 settembre 2016. Il centro storico della cittadina si anima di vita, musica, profumi. Cos’è Cookstock? Una tre giorni dedicata al gusto accompagnato dalla musica: fornelli a vista, cooking show di rinomati chef, dj set ed esibizioni di band musicali. Ogni elemento è saggiamente collocato lungo il percorso del centro storico di Pontassieve, da Piazza Vittorio Emanuele II al Ponte Mediceo, da Piazzale Ruffino a Piazza Verdi.

Il comune di Pontassieve, l’associazione culturale Cavolo a Merenda e Ruffino, in collaborazione con diversi partner, hanno pensato a ogni aspetto dell’evento. Gli stand di associazioni, artigiani e commercianti della zona coprono l’intera area.  Piazza Vittorio Emanuele II è puntellata, tra l’altro, di food truck che rappresentano la tradizione gastronomica italiana. Ai più piccoli sono dedicati laboratori, stage di danza e prove di pugilato.

Cookstock è alla sua terza edizione. Street food e street music sono gli ingredienti base dell’evento, il tutto promosso dalla storica azienda Ruffino, che dal 1877 affonda le sue radici a Pontassieve. In occasione di Cookstock “Ove la Sieve al gusto si confonde”, Ruffino propone gratuitamente la degustazione di alcune eccellenze del marchio e apre le porte della sua azienda ai visitatori, guidandoli alla scoperta delle cantine attraverso la sua centenaria storia. Ruffino si avvale di esperti sommelier che, per l’occasione, hanno organizzato in piazza una verticale guidata di Riserva Ducale Oro, prodotto solo nelle migliori annate- 32 volte dalla sua nascita- sorprendendo il pubblico con la degustazione del Ducale Oro 2011, 1999 e 1977.

E ancora i Radio- show di 2 Teste di Cavolo, un concorso fotografico, presentazioni di libri e premiazioni. Ogni momento è arricchito da un festoso chiacchiericcio e abbellito dal sorriso dei residenti che hanno aperto la loro splendida cittadina con i suoi scorci e la sua storia  a tutti.

Chiarastella Foschini

View posts by Chiarastella Foschini
Giornalista, una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Napoletana di nascita, fiorentina di adozione e innamorata della Toscana.
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: