Pontassieve, gli appuntamenti del fine settimana

Sabato 1 dicembre ore 16.00Festa della Toscana, Festa dei diritti . Il comune di Pontassieve celebra la festa della Toscana. In piazza Boetani si terrà alle ore 16 lo spettacolo musicale de “La nuova Pippolese” il complesso musicale che nasce dalla voglia di celebrare la funzione sociale delle orchestre di mandolini diffuse nella prima metà del novecento a Firenze.

Una scelta di puntare sulla tradizione locale, in un evento pubblico per ricordare la riforma del Granduca Pietro Leopoldo quando il 30 Novembre 1786 con l’emanazione del nuovo codice di riforma della legislazione criminale, detto “codice leopoldino” abolisce le pratiche di tortura e la pena di morte.

Sabato 1 dicembre alle ore 17,30 Nuovo appuntamento con il teatro di “Quante Storie!” in scena al cinema Accademia lo spettacolo “Paura…coraggio” della compagnia Ambaradan di Bologna. Teatro d’attore e pupazzi – dai 3 anni – di e con Martina Pizziconi e con Sara D’Angelo. Ingresso 5 euro.

Scuola comunale di Musica domenica 2 dicembre alle 16.00 Coro Cipì alle ore 16.00 in Piazza Del Vivo all’interno del Centro Commerciale Valdisieve. Il coro di bambini – diretto da Davide Ortega – è ormai da anni è un’importante realtà, un’esperienza di condivisione della passione della musica all’interno di un gruppo.

A Pontassieve “Strings city” farà tappa domenica 2 dicembre alle ore 16:30 Sala delle Eroine, si esibirà il Quartetto Shaborùz formato da Angela Tempestini, (Violino); Lorenzo Salvatori, (Violino); Caterina Bernocco, (Viola) e Sarvin Asa, (Violoncello), che eseguirà musiche di Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.

Inoltre sul treno regionale 11667 in partenza alle ore 15:22 da Firenze Santa Maria Novella per Pontassieve si terrà un concerto a cura della Scuola di Musica di Fiesole.

(foto: pagina Facebook La Nuova Pippolese)

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, tour in Toscana e degustazioni  www.enjoychianti.com

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: