Palazzo Vecchio, Cosimo I torna a vivere per un weekend

Il 27 aprile nel Salone dei Cinquecento va in scena “Illustrissimo Signor Duca: Cosimo I de’ Medici”, il 28 aprile nuovo appuntamento con i "Percorsi Cosimiani per le strade della città"

Storica Fattoria Palagiaccio

Sabato 27 aprile Cosimo I de’ Medici tornerà a “vivere” e a incontrare il pubblico a Palazzo Vecchio, dove andrà in scena, per la seconda volta, lo spettacolo di living history “Illustrissimo Signor Duca: Cosimo I de’ Medici”.

Il giorno dopo, domenica 28 aprile, sarà invece possibile “ripercorrere” idealmente i passi del Granduca attraverso uno dei “Percorsi Cosimiani” per le strade della città.

Sono due degli appuntamenti, entrambi organizzati da Comune di Firenze e MUS.E, in programma il prossimo fine settimana nell’ambito delle celebrazioni del 500esimo anniversario dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici promosse dal Comune insieme ad altre 22 istituzioni cittadine (tutti gli eventi sul sito www.500cosimocaterina.it).

Sempre nel week end si svolgeranno le visite esclusive alla Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing.

“Illustrissimo Signor Duca: Cosimo I de’ Medici”
Lo spettacolo di living history, organizzato da Comune di Firenze e MUS.E, si terrà sabato 27 aprile alle ore 21 nel Salone dei Cinquecento, il luogo che più di ogni altro racchiude la storia, le gesta, i progetti, i sogni di Cosimo I, giovane duca divenuto signore di Firenze a soli diciassette anni e tuttavia capace, con carisma e acume, di consolidare in forma assoluta il proprio governo e il potere della dinastia medicea. La sala grande della sua residenza ducale – rinnovata, ampliata e decorata secondo il suo volere – diviene così lo scenario perfetto nel quale il personaggio storico di Cosimo I de’ Medici, grazie alla regia di Alberto Galligani e all’interpretazione dello stesso Galligani con Francesco Gori e Giacomo Tasselli torna, per la magia di una sera, a vivere l’incontro con il pubblico, restituendo a dipinti, sculture e architetture la forza politica e visiva che ebbero cinquecento anni fa.

I “Percorsi Cosimiani”
Cosimo I de’ Medici disegnò in forma indelebile un nuovo assetto architettonico e urbanistico della città di Firenze e dell’intera Toscana. Domenica 28 aprile un percorso cittadino per le strade di Firenze, organizzato da Comune di Firenze e MUS.E, consente di ripercorrere, passo dopo passo, un itinerario a lui dedicato che prende il via dalla sua casa di famiglia, Palazzo Medici su via Larga, per allargarsi al quartiere mediceo, alle residenze di dignitari e consiglieri, all’Accademia delle Arti del Disegno, alla piazza e al palazzo ducale, alle adiacenti architetture delle magistrature e degli “uffizi”, fino al monumentale palazzo Pitti.

Partenza: da Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, alle ore 10.00 e 11.30
I Percorsi sono gratuiti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, telefonando ai numeri 055-2768224 e 055-2768558 oppure mandando una email a info@muse.comune.fi.it (a coloro che si sono prenotati è richiesto di presentarsi almeno 15 minuti prima presso la biglietteria di Palazzo Medici Riccardi per ritirare il biglietto gratuito).

Tour esclusivo alla Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello
Sabato 27 e domenica 28 aprile sarà possibile anche partecipare alle visite esclusive alla scoperta della Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing. I tour, a bordo di un minibus, partiranno ogni sabato e domenica e ogni 1° e 4° lunedì del mese dal centro di Firenze e proseguiranno fino alla fine di settembre. L’iniziativa è resa possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Angeli del Bello che supporta il personale di vigilanza nelle aperture del Giardino della Villa medicea di Castello.
Partenza: Sightseeing Experience Visitor Center all’interno della stazione Santa Maria Novella, atrio biglietterie. Orario di partenza: 9.15, Durata: 3 h e 30, Costi: adulti euro 35; ridotti (5-15) euro 25

Enjoy Chianti

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: