Palazzo Alberti, appuntamento con “Cosimo e gli ebrei”

Il 18 aprile Piergabriele Mancuso di The Medici Archive Project terrà una lezione su questo interessante argomento alle 17.30

CMT_Orizzontale

Rientra nel ciclo di 12 lezioni pubbliche dal titolo “Cosimo divino”, promosso da The Medici Archive Project, l’incontro Cosimo e gli ebrei che si svolgerà domani giovedì 18 aprile a Firenze. A tenere la lezione sarà Piergabriele Mancuso di The Medici Archive Project. L’appuntamento è alle 17.30 a Palazzo Alberti (via de’ Benci 10).

Il ciclo “Cosimo divino” è una delle iniziative che fanno parte delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici promosse dal Comune di Firenze insieme ad altre 22 istituzioni fiorentine (tutte le iniziative sul sito www.500cosimocaterina.it).

Le lezioni di The Medici Archive Project, aperte a tutti, sono tenute da importanti studiosi di storia, storia dell’arte e storia militare esperti di aspetti della vita di Cosimo e della sua attività politica e culturale.

Questi i prossimi incontri in programma: 2 maggio Lo stato giuridico del principato di Cosimo (Salvatore Lo Re); 16 maggio Cosimo: l’acqua e la città (Emanuela Ferretti, Università di Firenze); 30 maggio Cosimo, gli esuli e la ‘libertà’ (Paolo Simoncelli, Sapienza-Università di Roma); 13 giugno La committenza di Cosimo (1537-1554) (Alessandro Cecchi, Casa Buonarroti).

eChiantiShop

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: