Organ Festival, musica e formazione

Ai nastri di partenza l’Arezzo Organ Festival, che rientra nel più ampio cartellone del Terre d’Arezzo Music Festival che copre tutta la provincia (il programma completo all’indirizzo http://terredarezzomusicfestival.it/terre-darezzo-music-festival-programma-2016/).

L’evento è realizzato dall’associazione culturale Opera Viwa con il contributo e il patrocinio del Comune di Arezzo, nell’ambito della manifestazione di interesse Buono creatività giovani, in collaborazione con la Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, con il Fai e con la Brigata Aretina Amici dei Monumenti. Il Festival ha il sostegno di Banca Valdichiana, Atam, Coingas, Multiservizi ed Estra.

L’edizione di quest’anno vede un’importante novità: da lunedì 4 a venerdì 8 luglio, Fai Scuola Arezzo, Brigata Aretina Amici dei Monumenti e l’assessorato alle politiche sociali, educative e giovanili del Comune, propongono cinque giorni di campo estivo presso il centro “La Casa Diritta” rivolte ad alunni delle elementari e medie in preparazione alla manifestazione musicale. L’iniziativa infatti si chiama “Aspettando l’Organ Festival”. Verranno alternate lezioni, guide all’ascolto e visite didattiche nelle cinque chiese di Arezzo con i loro organi: Duomo, Pieve di Santa Maria, Basilica di San Domenico, Badia delle SS. Flora e Lucilla e Chiesa della SS Annunziata.

Inoltre, i ragazzi del Liceo scientifico Redi e del Liceo classico Petrarca faranno da Ciceroni per gli studenti più piccoli in un percorso a loro utile per maturare crediti in un iter di alternanza scuola – lavoro.

Ecco gli appuntamenti in programma ad Arezzo:

Sabato 9 luglio, ore 21,15 Cattedrale dei SS Pietro e Donato

RECITAL ORGANISTICO Ferruccio Bartoletti, organo.

Domenica 17 luglio, ore 18 Pieve di S. Maria

RECITAL ORGANISTICO Diego Innocenzi, organo (Argentina).

Domenica 24 luglio, ore 18 Chiesa della SS.ma Annunziata

CONCERTO SOPRANO, OBOE E ORGANO Silvia Martinelli, soprano, Andrea J. Ridilla, oboe (U.S.A.), Andrea Trovato, organo.

Domenica 31 luglio, ore 18.30 Pieve di S. Maria

RECITAL ORGANISTICO Christoph Kuhlman (Germania).

Venerdì 5 agosto, ore 21,15 Badia delle SS. Flora e Lucilla

RECITAL ORGANISTICO Gabriele Giacomelli, organo.

Domenica 14 agosto, ore 18 Basilica di San Domenico

CONCERTO ORGANO E QUARTETTO D’ARCHI Lucia Baldacci, organo
Quartetto d’Archi “I Musici Fiorentini”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: