Calici al Tramonto a Castello di Montepò

Un doppio appuntamento, quello dell’11 e del 18 agosto a Castello di Montepò, nel territorio di Scansano, in Maremma. Dopo il successo del 2021, anche quest’anno, la famiglia Biondi Santi ospiterà l’evento ‘Calici al Tramonto’ aprendo le porte della propria tenuta al pubblico di enoappassionati, in un contesto ricco di storia leggendaria e charme contemporaneo.

Montalcino, le piogge fanno respirare i vigneti

Una pioggia toccasana, quella caduta tra le vigne di Montalcino nei giorni scorsi, che ha contribuito a migliorare sensibilmente le condizioni delle piante al pari dell’aumento dell’escursione termica tra il giorno e la notte, con la media delle massime a 33° e le minime a 18°.

Gustus: tornano i Vini e Sapori di Vicenza

Tornano gli assaggi in musica il secondo fine settimana di ottobre, al chiostro del Conservatorio “Arrigo Pedrollo”. Infatti 25 aziende dei Consorzi Colli Berici, Vicenza e Gambellara con oltre 100 vini in degustazione e masterclass saranno presenti in territorio vicentino.

Cantine di Verona 4.0: Nuovo impianto di imbottigliamento di Cantina di Custoza

Maggiore capacità produttiva e completamento della filiera con mezzi propri. Queste le innovazioni della linea del nuovo imbottigliamento di Cantina di Custoza, inaugurata il 29 luglio a Sommacampagna.

Festival Franciacorta: 2 weekend per scoprire lo stile Mosnel

Nei due fine settimana del 10-11 e del 17-18 settembre, in occasione del Festival Franciacorta, l’azienda di Camignone ospita degustazioni e picnic tra i vigneti. In assaggio anche la Riserva 2007 Riedizione 2022, una vera e propria chicca firmata Mosnel.

Asolo Prosecco presenta il genio di Antonio Canova

Le bollicine asolane, con una campagna di comunicazione nazionale, sono al fianco della rassegna “Canova e il dolore. La stele Mellerio”, in corso fino al 5 novembre a Possagno (Treviso), nel cuore della zona di produzione. L’Asolo Prosecco dunque omaggia il genio di Antonio Canova.

Estate alla casa Chianti Classico

In Radda in Chianti, giovedì 4 agosto e giovedì 11 agosto, la Casa Chianti Classico ospiterà due eventi che delizieranno gli ospiti tra musica e vino. Durante il primo appuntamento andrà in scena Suor Angelica di G. Puccini mentre, nella seconda data, spazio al Chigiana International Festival and Summer Academy.

Calici di Stelle 2022: “eno-astronomia” in Toscana

Decine di eventi, dal trekking in vigna, ai concerti al tramonto, fino all’osservazione delle stelle con esperti dell’associazione degli astrofili. Un grande evento del vino per celebrare l’estate in Toscana. Calici di Stelle è pronto ad offrire serate di "eno-astronomia", sarà infatti questo il tema di quest'anno dal 29 luglio al 15 agosto in borghi e piazze del territorio toscano.

“I Drink Pink”: rosati protagonisti a Napoli

Dall’Alto Adige alla Sicilia fino a Campania, Puglia e Sardegna: i migliori rosati italiani protagonisti di “I Drink Pink”, esclusiva degustazione dei migliori vini rosè del Paese selezionati dal Gambero Rosso in programma per...

Siccità, le iniziative proposte del Governo

Si è tenuta ieri sera presso l’aula del Senato l’informativa del Ministro all’Agricoltura, Stefano Patuanelli, sulle iniziative in relazione all'emergenza siccità, con particolare riferimento al settore dell'agricoltura.

Benvenuto Brunello, torna a Novembre in edizione cosmopolita

Da Montalcino a Los Angeles, passando per Londra, New York e Toronto. Assume un carattere sempre più internazionale la 31^ edizione di Benvenuto Brunello, l’anteprima di presentazione delle nuove annate a cura del Consorzio del vino Brunello di Montalcino in programma a partire dall’11 novembre.

“A tavola da Firenze al Chianti”, ecco dove trovarlo

Il libro del giornalista fiorentino sarà possibile trovarlo in quattro punti vendita: nel centro storico di Firenze, a San Polo in Chianti ed a Greve in Chianti.

Fitofarmaci, presentata la proposta di regolamento Ue che riduce l’uso del 50%

"La proposta di regolamento sui prodotti fitosanitari non tiene conto, ancora una volta, delle preoccupazioni che abbiamo ripetutamente sollevato, sia con la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, che con il vicepresidente, Frans Timmermans, ponendo obiettivi...

Oltre 20 milioni per investimenti e promozione ai viticoltori toscani

In arrivo oltre 20 milioni di euro a sostegno del settore vitivinicolo. La Regione Toscana mette a disposizione dei propri imprenditori del vino risorse europee destinate sia ad ammodernare le cantine, attraverso investimenti per...

Tre vini italiani nello spazio

L’idea nasce dall’intuito del fondatore della Fondazione Italiana Sommelier Franco Maria Ricci, un luminare sul campo che, per esplorare le prospettive future della vite, ha scelto ‘con il cuore’ tre vitigni rappresentativi dell’eccellenza vitivinicola italiana

Vini d’Abruzzo, arriva il certificato di sostenibilità

Una importante conferma per il lavoro portato avanti dal Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo nel perseguire gli obiettivi nell’ambito della gestione della sostenibilità

Villa Caruso ospita il Wine & Food Summer Festival

Il 2 e 3 Luglio presso Villa Caruso di Belguardo a Lastra a Signa (Firenze) seconda edizione della manfestazione che porta in rassegna i vini della regione e non solo, in tutto oltre 40 aziende vinicole e gastronomiche da varie regioni italiane.

Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi eletto presidente FEDERDOC

La Federazione dei Consorzi del vino saluta Riccardo Ricci Curbastro dopo 24 anni

Casavecchia & Palagrello, il Wine Festival di Pontelatone

A Pontelatone (Caserta) si celebrano i due grandi vitigni autoctoni casertani tra degustazioni, cucine di qualità, musica e visite in cantina

Crescita in doppia cifra per il vino in Italia

Sfiora i 10 miliardi di euro il valore complessivo dell’imbottigliato certificato da Valoritalia nel 2021. Per la prima volta presentate 60 tabelle, elaborate sulla base di oltre 176mila campioni, relativi ai valori delle analisi chimiche delle diverse denominazioni. Italia-Germania: focus a cura di Wine Monitor-Nomisma sugli orientamenti dei consumatori in entrambi i Paesi.

Notizie

Calici al Tramonto a Castello di Montepò

Un doppio appuntamento, quello dell’11 e del 18 agosto a Castello di Montepò, nel territorio di Scansano, in Maremma. Dopo il successo del 2021, anche quest’anno, la famiglia Biondi Santi ospiterà l’evento ‘Calici al Tramonto’ aprendo le porte della propria tenuta al pubblico di enoappassionati, in un contesto ricco di storia leggendaria e charme contemporaneo.

in Evidenza

Colpizzi: i vigneti stanno bene, ma servono nuovi invasi

Il Presidente Federazione Vitivinicola Confagricoltura Francesco Colpizzi pone l’accento sulla necessità di interventi strutturali nelle campagne toscane, come quello della realizzazione di nuovi invasi.

Wine TV

Vino e accessori, le ultime novità che fanno tendenza [VIDEO]

Il mondo dell’accessoristica per il vino è in continua evoluzione, insieme a Tommaso Bisori, professionista nel settore, siamo andati a conoscere le ultime novità dedicate a winelovers e professionisti.
EnglishItalian