La Divina Commedia raccontata con i volti degli abitanti di Pontassieve ma non solo, Nel mezzo del cammin… è il nuovo libro di Alessandro Sarti, presidente del Corteo Storico del Comune a sud di Firenze, che ha raccolto in 140 pagine una bellissima collezione di foto abbinate alle più famose terzine dantesche.

“E’ un libro che nasce per rendere omaggio a Dante nei 700 anni dalla morte. E lo abbiamo voluto fare attraverso l’immagine più semplice, quella fotografica.” – racconta Sarti – “Il Corte Storico di Pontassieve, che è un’identità tra i tanti Cortei della Toscana, ha voluto raccontare questa storia. È un modo originale, perché i protagonisti sono i cittadini di Pontassieve, le belle facce, i personaggi particolari. Ma hanno aderito anche tante personalità del mondo dello sport, della cultura e delle istituzioni toscane. Lo abbiamo fatto mettendoli in posa, attraverso alcune terzine, che sono riportate nel libro. È una tavola vivente, cioè l’illustrazione di questo libro è realizzata appunto dalle persone. È un volume originale che, ad esempio, vede raccontare il barcone di Caronte attraverso i nostri renaioli, capitanato da Marco Castaldi della loro associazione”.

Il libro è impreziosito dalla presentazione dello storico Luciano Artusi: “Alessandro è una miniera e ho subito accettato il suo invito. L’idea è veramente geniale, Dante nella Divina Commedia parla con le anime, con i defunti, e lui questi defunti li mette in carne e ossa e li fa vedere. Quindi non è più un’immaginazione, ma ci fa vedere questi avvenimenti che sono citati nella Divina Commedia. Sono contento di avere partecipato alla presentazione e poi nel libro interpretando il Papa Celestino V, anche se sono finito tra gli ignavi”.

Il libro fotografico è stato presentato nel corso di un evento organizzato dal Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico presso Villa Viviani a Firenze, i proventi delle vendite dell’opera verranno devoluti al progetto che finanzia il banco alimentare di Pontassieve. Il volume è realizzato dal Corteo Storico di Pontassieve, curato da Alessandro Sarti e Marisa Boschi, con 67 foto d’autore di Palmiro Stanzucci, edito da ‘La Scriveria’ di Serena Pinzani.

close
adv