Musical Spring, a Greve emozioni a ritmo di tango

Due concerti da non perdere a Villa Il Leccio a Strada in Chianti in programma il 25 e il 30 luglio.
Musical Spring in cerca di emozioni a ritmo di tango è la kermesse musicale nata dalla collaborazione tra il Comune e la Scuola di Musica di Greve in Chianti.

Dalla primavera all’estate, il viaggio di Musical Spring continua ad aleggiare sulle colline del Chianti. Il vento caldo di luglio soffia e diffonde ritmi e armonie musicali ovunque, nelle piazze, nei borghi e nelle ville. La seconda edizione della kermesse, nata dalla collaborazione tra il Comune e la Scuola di Musica di Greve in Chianti, sfoggia due nuovi appuntamenti nell’ambito del ricco cartellone musicale a cura del maestro Luca Rinaldi. Un festival dedicato alle mille sfumature del mondo musicale, partito nei mesi primaverili, che ha ampliato l’offerta culturale nei centri storici delle frazioni con l’organizzazione di concerti di musica classica, jazz, rock ed altri eventi culturali.

“Dedicando uno spazio sempre più ampio alle diverse sfaccettature del mondo musicale – commenta l’assessore alla Cultura Lorenzo Lotti – il Chianti esprime una delle sue radici culturali più antiche, riconosciute a livello mondiale; grazie alla sinergia che da alcuni anni si è intensificata con la scuola di musica realizziamo un’operazione culturale che mette in campo i talenti, le formazioni locali e toscane che generano progetti artistici di altissima qualità”. Musical Spring, insieme all’amore per la musica, porta in giro nelle piazze e negli angoli più belli del Chianti l’identità e la tradizione. “Un patrimonio unico – aggiunge il sindaco Paolo Sottani – che nasce e cresce sui valori del fare comunità, la tipicità del vivere in campagna e dello stile slow permettono di valorizzare i piccoli centri e di riscoprirli con consapevolezza”.

La location dove si terranno i prossimi eventi è un’oasi di grande fascino, immersa nella natura e avvolta dal paesaggio collinare di Strada in Chianti. Sarà l’agriturismo Villa Il Leccio ad ospitare due concerti, in programma mercoledì 25 e lunedì 30 luglio alle ore 21. “Il primo propone un omaggio al tango – spiega il maestro Luca Rinaldi, direttore artistico di Musical Spring – la passione per questo genere musicale si compie nelle tappe di un viaggio che ripercorre le note dei celebri cafè argentini”. Si chiama Tango Cafè e sarà eseguito dal CafEnsemble, costituito da Camilla Insom alla viola, Emiliano Benassai alla fisarmonica, Guido Zorn al contrabbasso. Anche in occasione del secondo concerto sarà un trio, lunedì 30, ad eseguire il concerto Morricone’s Mood. I riflettori si accendono sul Trio Mila con Delia Palmieri nel ruolo di soprano, la flautista Federica Baronti e l‘arpista e Diana Colosi.

Ingresso libero. Per informazioni: Ufficio di Promozione del Territorio del Comune di Greve in Chianti. Telefono: 055 8545271, Scuola di Musica di Greve in Chianti 055 8546288.

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, e degustazioni su www.enjoychianti.com

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: